Mercoledì a Sant’Antonino parte il Pedibus

S.ANTONINO – Sant’Antonino, mercoledì 3 maggio, come tutti i primi mercoledì del mese, è il giorno del Pedibus. Si ricorda che le fermate sono le seguenti: piazza don Cantore, partenza ore 7,40; fermata giardini Rocciamelone, partenza ore 7,45; fermata piazza della Pace, partenza ore 7,45. Non dimenticatelo. E portate la tessera.

Il sindaco Susanna Preacco

A Sant’Antonino giovani camminatori crescono. Da alcuni anni a questa parte i bambini della scuola primaria il primo mercoledì del mese vanno a scuola in Pedibus. Accolti dai loro accompagnatori con i giubbini gialli, i bambini devono farsi “timbrare” il biglietto e poi partire con meta la scuola primaria. Commenta il sindaco Susanna Preacco. “Il Pedibus è una piccola azione che può trovare in sé la forza per dare un segnale deciso al senso di partecipazione attiva ed educazione collettiva sulle tematiche della salute e dell’ambiente. E’ un autobus “umano” condotto da un adulto “autista” e da adulti “controllori” che chiudono la fila; un bel modo per andare a scuola, accompagnati da volontari e amanti della natura”.

Il piedibus o pedibus è una forma di trasporto scolastico per gli alunni delle elementari e medie inferiori che vengono accompagnati a piedi a scuola da adulti con le stesse modalità (percorsi, fermate) dello scuolabus. In pratica, i bambini, anziché prendere l’autobus o lo scuolabus, alla fermata si aggregano ad una comitiva guidata da alcuni addetti giungendo fino a scuola, e compiendo il percorso inverso ritornando a casa. Il piedibus consiste nell’accompagnare a scuola gli studenti a piedi in modo organizzato, accompagnati da adulti volontari sostituendosi principalmente all’uso dell’auto privata ma anche ai servizi di trasporto pubblico o di scuolabus. Si tratta di una mobilità alternativa con fermate predefinite e segnalate da appositi cartelli, accompagnatori, controllori (come sull’autobus), capofila e altre eventuali figure d’accompagnatori, dedicata principalmente agli scolari di minore età per raggiungere la scuola a piedi.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Sant’Antonino. Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!