Sant’Antonino: una bella festa per le nozze d’oro di dieci coppie

SANT’ANTONINO – Il ragguardevole traguardo delle nozze d’oro è stato festeggiato da dieci coppie santantoninesinella sede dell’Unitre alla presenza del sindaco Susanna Preacco e dall’assessore alle pari opportunità Eleonora Alù, organizzatrice della cerimonia, che si svolge da sette anni.

I pazienti e fortunati sposi sono:  Mario Abellonio e Maria Rocci, Giuseppe D’Alessandro e Carla Ametta, Andrea Rinaudo e Canova Clelia, Antonio Grafito e Anna Cascone, Tommaso Chiaretta e Claudia Cometto , Massimo De Marchi Riccardo e Bianca Rosa Vair, Carlo Domenico Ferrando e Ivana De Maria , Luciano Listello e Maria Alessandrina Falco, Vasco Santin e Carla Maria Finotti, Giuseppe Lonero e Rosa Giarnera. Alcune coppie non hanno potuto partecipare per problemi di salute. La cantante Giada De Biasi ha cantato in loro onore le canzoni degli anni ’70, quelli della giovinezza delle coppie e Elisabetta Serra ha letto poesie sull’amore, alla presenza dei familiari commossi.

Normalmente gli anniversari di matrimonio vengono celebrati in privato tra i coniugi, ad eccezione di quelli di 25, 50 e 60 quando si festeggia insieme ad amici e parenti. In alcune culture è abitudine che gli sposi ricevano regali da parte di familiari e amici e per alcune religioni è tradizione che celebrino l’anniversario secondo il loro credo. L’usanza di festeggiare gli anniversari di matrimonio risale al Medioevo, periodo nel quale si iniziò a festeggiare solo il 25º ed il 50º anno di nozze.

Nel 1922 fu Emily Post, scrittrice statunitense il cui nome è tuttora sinonimo di galateo, ad inserire nel suo libro Etiquette in Society, in Business, in Politics and at Home, una serie di consigli per festeggiare gli anniversari di matrimonio. La prima edizione del libro prevedeva solo il 1º, 5º, 10º, 15º, 20º, 25º, 50º e 75º anno, ma in seguito l’elenco fu completato per tutti gli anni fino a comprendere oggi tutto quello che è considerato “tradizione”. Una diffusa tradizione anglosassone vuole che ad ogni anniversario sia associato un particolare materiale. Si parte così dal primo anniversario “di carta”, procedendo poi per ordine crescente di importanza dell’elemento abbinato all’anno di anniversario, in relazione al maggior numero di anni vissuti insieme dalla coppia ed alla sempre maggiore importanza della ricorrenza da festeggiare.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Sant’Antonino. Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda.