Sant’Antonino: guerra ai botti di Capodanno

sant'antonino municipio

SANT’ANTONINO – Guerra ai botti di Capodanno con l’ordinanza dell’amministrazione comunale che vieta sul territorio per tutto il corso dell’anno e in particolare fino all’8 gennaio 2019, di far esplodere fuochi d’artificio, petardi e “botti”. L’ordinanza emessa il 24 dicembre dal sindaco Susanna Preacco, prevede sanzioni da 25 a 250 euro per i trasgressori. E’ severamente vietato inoltre raccogliere fuochi d’artificio inesplosi eventualmente rinvenuti e affidare ai bambini prodotti che, seppure non espressamente vietati, richiedano perizia nel loro impiego e comportino un livello anche minimo di pericolo. L’ordinanza del sindaco muove dalla constatazione che sempre più spesso l’uso di materiali esplodenti per festeggiare il nuovo anno provoca infortuni spesso gravi e spaventa gli animali domestici.

LE MULTE

Il 2020 sta per finire e, nonostante le restrizioni estese in tutta Italia, molti sono quelli che si stanno comunque organizzando per festeggiare l’inizio del nuovo anno. In molte città vigono però dei specifici divieti per i cosiddetti “botti di Capodanno”, con pesanti multe per chi trasgredisce alla legge.  Le città italiane che si sono schierate contro i botti di Capodanno sono diverse. Il motivo principale è ovvio, anche quest’anno come gli altri, è legato a motivi di ordine pubblico e sicurezza. In questo caso le sanzioni possono arrivare fino a 500 euro per l’infrazione commessa. Il primo cittadino non ha solo detto ‘no’ ai botti di Capodanno, facendo valere un divieto assoluto, ma ha firmato un’ordinanza con multe salatissime per i trasgressori. Nello specifico, chi non rispetta le regole imposte dal Comune, in questo caso va incontro a sanzioni fino a 5 mila euro.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Sant’Antonino.Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale Youtube L’Agenda.