Sagra in Valsusa: a Villar Focchiardo il Marrone dei boschi valsusini

VILLAR FOCCHIARDO – La più antica sagra a livello nazionale dedicata al Marrone si tiene in Valle di Susa, precisamente a Villar Focchiardo, nel terzo fine settimana di ottobre, organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune e le associazioni locali. Quest’anno la Sagra Valsusina del Marrone, che si terrà sabato 20 e domenica 21 ottobre, taglia, infatti, il ragguardevole traguardo delle 57 edizioni.

LA SAGRA

In occasione della Sagra i castanicoltori di valle si contendono la palma del Miglior Produttore con la gara del peso. Altro tradizionale concorso è quello delle composizioni a tema libero, che vede ogni anno i villarfocchiardesi in gara a chi esprime più fantasia e bravura nell’utilizzare i marroni per creare personaggi e ambientazioni. Figure chiave della festa sono “Pero e Gepa” (lo Desbator e la Rapoloira, colui che con lunghe pertiche batteva i ricci sugli alberi per far cadere in terra le castagne e colei che le raccoglieva), che si rifanno ad una secolare tradizione paesana, e, accompagnati dalle note dei “Barbis du Vilè”, guidano i “Brusatairo” con le “Ragazze in costume” che si occupano della preparazione e distribuzione delle caldarroste, le brusatà.

IL PROGRAMMA DELLA DOMENICA

Domenica 20 ottobre riapertura della Sagra del Marrone a Villar Focchiardo. Inizio distribuzione “brusatà”. Messa presso la vicina “Cappella delle Vigne”. Spettacolo con sbandieratori presso piazzale Centro Polivalente. Quindi apertura ristorazione con menù completo a base di marroni, presso il Centro Polivalente. Musica itinerante con i “Barbis du Vilè” che, partendo da Via Umberto I, accompagneranno Pero e Gepa in Sagra. Spettacolo con sbandieratori presso piazzale Centro Polivalente. Poi inizio vendita dolci a base di marroni, presso il Centro Polivalente. Dimostrazione sulla lavorazione del marrone e del cioccolato con degustazione presso Cascina Roland in Strada antica di Francia n° 11. Saluti delle autorità e premiazioni dei concorsi peso e confezioni. Spettacolo con sbandieratori presso piazzale Centro Polivalente. Ore 19 Chiusura Sagra e Manifestazioni.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!