Crea sito

Rivoli, la violenza sulle donne raccontata da Lucia Annibali Incontro organizzato al Centro Congressi della Città di Rivoli

Rivoli, Lucia Annibali

RIVOLI – Si è svolto sabato 1° dicembre presso il Centro Congressi della Città di Rivoli l’incontro con Lucia Annibali. La mattinata organizzata per la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne ha visto una grande partecipazione di pubblico. Lucia Annibali, deputata del Partito Democratico, che è stata vittima di violenza ha spiegato: “In Italia la violenza di genere sta diventando un fenomeno sempre più diffuso e in continuo peggioramento. Ogni 60 ore una donna viene uccisa, ma solo il 35% di coloro che hanno subito violenza fisica o sessuale da parte del partner ritiene di essere stata vittima di reato”.

Ecco che allora diviene necessario intervenire sulla prevenzione, sulla formazione e sull’educazione alla parità di genere. “L’aggressione – ha spiegato – è stata la sintesi di una storia piuttosto travagliata e sofferta con una persona che si è mostrata quasi subito incapace di costruire un rapporto normale. Una storia che mi ha profondamente ferito, anche nel rapporto con me stessa, e mi ha fatto sentire inadeguata di fronte all’insensibilità di chi provoca sofferenza“. Da avvocato crede nella giustizia e ha partecipato al suo processo come tappa necessaria verso l’emancipazione. Non aveva gli strumenti che oggi possiede ed ha parlato della sua azione contro la violenza e l’anti-stalking promosso dal Dipartimento per le Pari Opportunità.