Rivoli: il fascino degli arazzi tessuti a mano nella mostra laboratorio di Marilena Terzuolo

RIVOLI – Dal 14 al 30 settembre presso il Salone parrocchiale Santa Maria della Stella di Rivoli si terrà la mostra-laboratorio “Incontri tessuti a mano, percorsi di lavoro e di speranza tra arte, artigianato e spiritualità” con arazzi prodotti a mano dalla maestra di tessitura Marilena Terzuolo.

Marilena Terzuolo

Marilena, Maria Maddalena, Terzuolo , inizia la sua attività di tessitrice nel 1979, aprendo la bottega artigiana “La Gerla”, nel centro storico di Asti.

Ben presto viene richiesta come insegnante nei Centri Diurni per ragazzi disabili, nei quali da vita a laboratori di tessitura destinati a diventare un’opportunità di lavoro per i ragazzi stessi.

Nel 1983 la Regione Piemonte la sceglie per realizzare il manifesto in occasione dell’anno internazionale dell’artigianato.

Partecipa a rassegne e mostre dell’Artigianato e nel 1996 inizia la sua collaborazione con il maestro Eugenio Guglielminetti che le commissiona alcuni arazzi su cartoni da lui disegnati.

Da questo felice incontro, nasce l’ispirazione a realizzare arazzi su disegni propri, attività che continua tutt’ora.

Nel 2004, contribuisce alla nascita dell’Associazione di volontariato “DODICICESTE Onlus” per dar vita a scuole di tessitura in Eritrea, destinate alla formazione di piccole cooperative di tessitrici che hanno trovato in questo lavoro l’unica possibilità di mantenere le loro famiglie.

Ha organizzato numerose mostre personali, l’ultima delle quali nell’estate del 2014 al Castello di Costigliole d’Asti.

La sua esperienza di vita e di lavoro è riassunta nel libro: “Sculture di Tessuto” del 2011.

Gli orari della mostra

La mostra, organizzata in collaborazione con le Parrocchie di Rivoli, il Comune di Rivoli e la Fondazione Magnetto, sarà visitabile tutti i giorni dalle 16 alle 19, il mercoledì, il sabato e la domenica anche dalle 9 alle 12.