Cesana: ritrovati i corpi dei 3 giovani scialpinisti dispersi sul Monte Chaberton

CESANA TORINESE – Le ricerche congiunte franco-italiane, riprese stamane, dei tre dispersi sul massiccio del Monte Chaberton hanno dato esito positivo. Purtroppo i tre scialpinisti dispersi sono stati individuati e recuperati sotto il Colletto di Cresta Nera, alla base del canalone della parete nord est della montagna. Questa mattina grazie ad un ulteriore sorvolo in elicottero, i corpi dei tre stati sono avvistati. Sono stati trascinati a valle da una valanga che li ha coinvolti. Le salme con la collaborazione del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di Bardonecchia, dei Carabinieri. Insieme alle squadre del Soccorso Alpino, già saliti nella zona del Vallone dei Morti con le pelli di foca. Sono stati prelevati direttamente all’elisoccorso del 118 intorno alle 8 e portati a valle, a Cesana, per le operazioni legali e di riconoscimento.

LE VITTIME 

A perdere la vita sono stati  una coppia di giovani fidanzati di 24 e 28 anni, Margherita Beria D’Argentina e il fidanzato Antonio Lovato Dossetto, con la Guida Alpina che li accompagnava, il 38enne, Adriano Trombetta. Che ieri erano saliti verso la cima dal Monginevro. Questa mattina gli elicotteri  del 118 e quello francese hanno ripreso le ricerche individuando le tre vittime dall’alto del Monte Chaberton. I due giovani scialpinisti erano tutti molto esperti di montagna. In alta Valsusa  la notizia della scomparsa di Margherita Beria D’Argentina. Maestra di sci e studentessa universitaria. Grande esperta di sci alpinismo come il suo compagno, titolare di un’agenzia di viaggi per appassionati di vela e arrampicata. Ha lasciato senza parole anche il mondo degli amministratori  delle due Unioni Montane dell’Alta Valle. Margherita infatti era figlia di Maurizio Beria, Sindaco di Sauze di Cesana.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!