Quasi al via gli Special Olympics Italia a Bardonecchia

BARDONECCHIA – I Giochi Nazionali Invernali, Special Olympics Italia, manifestazione socio-culturale e sportiva inclusiva, nata nel 1968, originariamente pensata per atleti disabili intellettivi ed ora aperta anche ai giovani senza disabilità che possono gareggiare in qualità di atleti partner, dopo la passata riuscita edizione svoltasi nel marzo 2018 nella Conca, tornano a Bardonecchia per lo svolgimento, da domenica 13 a venerdì 18 gennaio della storica 30ma edizione.

I GIOCHI NAZIONALI SPECIAL OLYMPICS

I cinquecento atleti in gara, provenienti da tutta Italia, suddivisi in cinquanta squadre, dopo aver giurato: “Che io possa vincere, ma se non riuscissi, che io possa tentare con tutte le mie forze”, si cimenteranno, sotto gli occhi di famigliari, tecnici, accompagnatori e spettatori, in diverse specialità sportive: dallo sci alpino allo sci di fondo, alla corsa con le racchette da neve allo snowbord lungo le piste teatro dei giochi Olimpici Torino 2006. La Cerimonia Ufficiale di Apertura dei XXX Giochi Nazionali Invernali Special Olympics, il cui scopo principale è, attraverso la pratica sportiva, la piena inclusione, è fissata in contemporanea con l’arrivo della Torcia, simbolo olimpico per eccellenza, alle ore 15.30.

LO SPORT

Attraverso lo sport, le persone con disabilità intellettiva hanno l’opportunità di scoprire nuovi punti di forza, le proprie capacità, e possono mettersi alla prova con successo. Attraverso lo sport i nostri atleti trovano gioia, fiducia e soddisfazione, sul campo di gioco e nella vita. Gli atleti Special Olympics diventano, inoltre, fonte di ispirazione per gli altri. Le persone, nelle loro comunità ed altrove, aprono il cuore ad un mondo più vasto di talenti umani e potenzialità. Special Olympics è la voce che intende sensibilizzare la società intera alle capacità delle persone con disabilità intellettiva. Lo sport ci dimostra le abilità dei nostri atleti, la loro dignità.  Conosciamo le barriere culturali e i pregiudizi che le persone con disabilità intellettiva devono ancora affrontare ogni singolo giorno. In ogni evento, in ogni occasione, i nostri atleti gareggiano per dare il meglio di sé per raggiungere e superare i propri limiti personali.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Bardonecchia, Special Olympics Games. Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!