Cantiere Tav: preoccupazioni sulla qualità dell’aria a Chiomonte

chiomonte municipio

CHIOMONTE – La qualità dell’aria nel paese di Chiomonte, dove L’Agenzia Regionale per la Protezione del’Ambiente monitorizza i dati con delle centraline del  “Sistema di Rilevamento della Qualità dell’Aria” ha avuto nei giorni tra il 1 e il 4 gennaio un rilevamento oltre il limite. Sul sito www.notav.info è stata evidenziata l’anomalia e annotano che: “Noi abbiamo una idea di cosa provochi quei picchi, peraltro non nuovi, alla Maddalena in prossimità del cantiere Tav, e non vediamo l’ora di leggere i dati di monitoraggio completi”. la centralina è posta vicino all’Autostrada  Torino- Bardonecchia, l’intenso passaggio dei veicoli ne giorni d’intenso traffico vacanziero potrebbe aver influito, così come le condizioni climatiche che prima delle piogge e nevicate aveva reso necessario il blocco del traffico in tante città italiane.

Secondo il sindaco Silvano Ollivier: “Abbiamo il monitoraggio costante 24 ore su 24 da anni e non ci sono mai stati gravi problemi, sono io il primo interessato alla salute dei miei cittadini. Il monitoraggio è sicuro perchè fatto da un’ente sul quale c’è la massima fiducia.  Certamente le condizioni meteo hanno influito e non poco, si respirava meglio a Chiomonte che a Torino, Milano o Napoli dove hanno bloccato il traffico e le città erano avvolte da una cappa di smog”.

LE SETTE FONTANE

Il paese delle 7 Fontane. Risalgono di norma al XVI secolo, le date si ricavano dai millesimi quasi sempre scolpiti sulle loro fiancate. Delle sette fontane che un tempo costituivano il vanto di Chiomonte ed ornavano il “chemin royal” del paese, oggi vi è rimasto ben poca cosa: due fontane sulla via principale ed una terza poco discosta dalla Chiesa. Due delle fontane cinquecentesche, collocate anch’esse sulla via principale furono asportate; solo successivamente con i lastroni di queste due fontane si ricostruì un’unica fontana localizzata sulla strada che porta alla stazione ferroviaria.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Chiomonte. Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.