Parco di Avigliana, si parla di ittiofauna

Avigliana, il lago Grande

AVIGLIANA –  Al Parco di Avigliana, si parla di ittiofauna. Funzionari pubblici dei parchi regionali, tecnici ed esperti di ittiologia, si sono trovati la scorsa settimana nella sede del Parco Naturale dei Laghi di Avigliana e dell’Università, per parlare della situazione dei corsi d’acqua e della popolazione ittica. L’obiettivo del corso, proposto dall’Associazione Italiana Ittiologi Acque Dolci e dalla Regione Piemonte, Ente di Gestione Aree Protette delle Alpi Cozie, è di fornire nozioni fondamentali riguardanti l’ecologia dei fiumi e dei pesci d’acqua dolce presenti nel territorio italiano.

IL CORSO

Il corso di ittiofauna al Parco di Avigliana si è articolato in lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche di campionamento. Ha concluso il ciclo di incontri la visita agli incubatoi di Valle. Lezioni particolarmente importanti, per conoscere le tecniche di riconoscimento e campionatura. Tra i vari argomenti trattati, l’ittiofauna e la gestione delle popolazioni naturali; i problemi delle captazioni idroelettriche che interrompono il corso dei fiumi; i pesci e gli ecosistemi acquatici; la gestione delle popolazioni salmonicole e le finalità e la conduzione degli incubatoi di Valle.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!