Palio di Susa 2017: le parole della marchesa Luisa D’Alterio a quattro giorni dalla manifestazione

SUSA – A quattro giorni dal Palio di Susa, tra fervore ed entusiasmo, la neomarchesa ci racconta le sue sensazioni, trasmettendoci una forte passione per questo Torneo Storico e una grande emozione per l’incarico che le è stato affidato. I ruoli di Conte e Contessa della XXX edizione del Palio sono stati assegnati dal Borgo Nuovo a Salvatore Morana e Luisa D’Alterio, coppia segusina che da anni è dedita al Palio e che sabato e domenica vestirà i panni dei personaggi-simbolo della tradizione di Susa.

IL PALIO

Io e mio marito siamo nati e cresciuti qui”, ci racconta Luisa, “e da sempre sentiamo questa manifestazione come un evento davvero importante, che anno dopo anno segna la storia di Susa. E per questo siamo emozionati, e più di tutto onorati, di esser stati scelti dal nostro borgo, il Borgo Nuovo, per rivestire un ruolo così importante. Ci teniamo a ringraziarlo tantissimo. Mi sarebbe piaciuto da sempre interpretare la Contessa, non l’ho mai nascosto.

A SUSA

Quello che mi auguro e che mi aspetto è un clima sereno, nel suo duplice significato. Con la speranza che il meteo ci assista tutto il weekend, ci tengo a fare un appello: bisogna sempre tenere conto che, come dice la stessa Adelaide all’inizio dei giochi, questo torneo deve essere prima di tutto una festa, il cui obiettivo primario è quello di divertirsi. La competizione è bella quando è priva di odio, e quando si è in grado di accettare le decisioni dei giudici, qualunque esse siano.” Le specialità di gara sono il tiro con l’arco, la giostra del saraceno e il tiro alla fune, coprono un tempo di circa tre ore alla fine delle quali il vincitore otterrà in premio il Palio benedetto nella Cattedrale di Susa. Ogni gara della manifestazione prevede un rigoroso regolamento da rispettare a partire dalla presentazione dei nominativi dei partecipanti da parte di ogni Capo Borgo.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda.