Crea sito

Oulx, si parla della riqualificazione urbana e il recupero degli edifici Giovedì 8 novembre un incontro voluto dall'amministrazione

OULX – Giovedì 8 novembre, alle ore 17.30, presso la Sala Consiglio l’amministrazione organizza l’incontro: “Procedure edilizie per il riuso, la riqualificazione e il recupero dell’edificato“. Interverranno il sindaco Paolo De Marchis, Elvio Rostagno, Vicepresidente Gruppo Pd del Consiglio regionale e relatore della legge e Paolo Terzolo, vice Sindaco di Oulx.

Sostenibilità ambientale e riqualificazione del tessuto urbano

Il provvedimento si pone l’obiettivo di rinnovare le città, attraverso il riuso e la riqualificazione del patrimonio edilizio compromesso o in stato di abbandono, mediante interventi agevolati per il recupero di singoli edifici oppure di aree più estese. Si tratta di uno strumento di rigenerazione urbana innovativa che consentirà ai Comuni di giungere, in tempi brevi, al recupero di immobili o addirittura di intere aree dismesse. La nuova legge introduce diversi principi in termini di sostenibilità ambientale e stabilisce una riqualificazione del tessuto urbano sotto il profilo sociale ed economico. E’ stato inserito, inoltre, un ulteriore elemento di novità che prevede che, per i cantieri che non comportano aumento del carico urbanistico, non andranno versati oneri di urbanizzazione, questo per incentivare il riuso senza aumentare il consumo di suolo.