Oulx: in occasione della festa di San Jordi lo scambio di libri e rose

OULX – Lunedì 23 aprile dalle 09.00 alle 15.00 presso la sede dell‘I.I.S.S. Des Ambrois in via Martin Luther King, ci sarà il mercatino dei libri organizzato in occasione della festa di San Jordi.

La leggenda di “Sant Jordi e il Dragone”

Secondo la tradizione popolare, San Jorge era un militare romano, fedele servitore dell’Imperatore Diocleziano. Un giorno egli si rifiutò di eseguire un editto dell’Imperatore che lo obbligava a perseguire i Cristiani. Per questo motivo, egli fu decapitato.
Le gesta di San Jorge e del Dragone divennero popolari in tutta l’Europa sin dal Secolo IX, grazie al libro di Jacopo da Varazze di Genova “Leggenda Aurea” dove Sant Jorge viene citato.
La versione della leggenda più popolare in Catalunya racconta che a Montblanc (Conca de Barberà) viveva un dragone terribile che causava disgrazie alla popolazione. Per placare la sua ira malefica, si decise di sacrificare periodicamente una persona sorteggiata tra i cittadini. Un giorno la “Dea bendata” scelse la figlia del Re, che sarebbe morta se non fosse apparso un bel cavaliere con armatura che sconfisse il Dragone, uccidendolo. La tradizione aggiunge che dal sangue purpureo della bestia nacquero delle rose rosse.

La festa a Oulx

La giornata nasce dall’esempio di quanto avviene tradizionalmente in Spagna, dove le persone che si vogliono bene si scambiano rose e libri, riallacciandosi alla leggenda di San Giorgio.

I libri raccolti e donati saranno esposti su una grandissima bancarella aperta al pubblico.

Lo scambio di libri con una rosa, al prezzo simbolico di 1 euro permetterà il sostegno della biblioteca della scuola dell’infanzia di San Francisco d’ Echeverrija in Salvador e dell’Istituto Superiore Battaglia di Norcia.

Festa di Sant Jordi ad Oulx. Foto: www.valldaro.com

Festa di Sant Jordi ad Oulx. Foto: www.valldaro.com