Crea sito

Oulx: un incontro per trasmettere le nozioni di base di Primo soccorso Pediatrico e disostruzioni pediatriche Giovedì 8 novembre dalle ore 16 alle ore 18 presso il Cup Asl di Corso Torino

OULX – Giovedì 8 novembre i volontari della Pubblica Assistenza di Sauze d’Oulx organizzano un incontro per trasmettere, gratuitamente, nozioni di base di Primo soccorso Pediatrico e disostruzioni pediatriche.

L’incontro si terrà dalle ore 16  alle ore 18 presso il Cup Asl di Corso Torino a Oulx.

Le ostruzioni in età pediatrica

Si tratta di un evento fortuito, accidentale e potenzialmente pericoloso, caratterizzato dal passaggio di un corpo estraneo nelle vie respiratorie: è possibile ad ogni età, ma è di gran lunga più frequente tra i lattanti fino a 12 mesi di vita e nei bambini tra 1 e 3 anni. Questi episodi si possono verificare sia mentre i bambini mangiano, sia mentre giocano con oggetti di piccole dimensioni, dato che la loro conoscenza del mondo che li circonda passa inizialmente per la bocca.

È fondamentale che il genitore capisca, ma soprattutto sappia, quando è necessario intervenire dinanzi ad un bambino che ha inalato un corpo estraneo. In prima battuta è importante dire che i corpi estranei, una volta inalati, possono ostruire le vie aeree in maniera parziale o completa.

L’ostruzione parziale è una situazione in cui il corpo estraneo si trova in una posizione tale da permettere un passaggio di aria che, seppur ridotto, è ancora sufficiente ad ossigenare il sangue: il bambino è ancora in grado di tossire, di piangere e, se già capace, anche di parlare.

L’ostruzione è invece completa quando il corpo estraneo ha creato un vero e proprio “tappo” nelle vie aeree ed impedisce completamente il passaggio di aria: in questa situazione il bambino non è più in grado di tossire o di piangere ed è impossibilitato ad emettere qualsiasi suono. L’ostruzione completa rappresenta pertanto un’emergenza che merita un intervento immediato poiché, se non viene rapidamente risolta, porta all’insufficienza respiratoria e all’arresto cardiaco in pochi minuti.

Informazioni

  • Per informazioni e conferma presenza: Mirella, tel. 3475889356