Crea sito

Oulx, gli Alpini protagonisti con i loro medagliati del IV Novembre Sabato 3 novembre Ballario presente: "Alpini della Valsusa, Uomini e decorazioni"

Oulx, la Biblioteca

OULX – L’appuntamento è per domani, sabato 3 novembre, alle ore 16.15 presso l’Ufficio del turismo di Piazza Garambois 2. Nella giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, a cent’anni dall’armistizio di Villa Giusti, il Comune di Oulx commemora il sacrificio dei combattenti e la ritrovata unità dei popoli d’Europa con alcune iniziative presso i monumenti sul territorio. Nel pomeriggio, presso verrà presentato il volume fortemente voluto dalla Sezione Valsusa dell’Associazione Nazionale Alpini del libro: “Alpini della Valsusa, Uomini e decorazioni“. L’autore è il sestriere d’adozione Giuseppe Ballario, l’ideatore è il torinese ma ulcense allo stesso modo, Dario Balbo.

Un magnifico libro da custodire

Dalle pagine del libro, edito dalla casa editrice Il Graffio di Borgone, emergono i combattenti valsusini che in qualche modo si identificarono in azioni tenaci ed eroiche tanto da meritare una, o più, medaglie al valore. Non è un semplice e tassonomico elenco, freddo e impersonale, ma un racconto ricco di dati e date. La vita militare di ogni soldato, l’eroismo delle loro azioni, le battaglie vinte e perse in un tutt’uno  che qualifica questa opera letteraria tra quelle che lasceranno un segno nella storia valsusina tra ricerche e curiosità d’antan. Nel libro sono raccolte con dovizia e gusto anche le immagini, quelle uscite dalla poderosa ricerca di Ballario, che regalano un non solo la storia ma anche le emozioni e il cupo vuoto di chi non tornò più e perse la vita per la Patria.