Il centro storico di Giaveno affrescato con le opere del Gonin: venerdì presentazione del progetto

TORINO/GIAVENO – Le opere del Gonin raffiguranti “I promessi sposi”  impreziosiranno le facciate di alcuni edifici storici del centro di Giaveno. Affreschi che riproducono le litografie realizzate da Francesco Gonin per l’edizione “quarantana” – l’editio princeps – de I promessi sposi di Alessandro Manzoni, pubblicata nel 1840. Il progetto, intitolato “Omaggio a Gonin”, verrà presentato venerdì 14 aprile 2017 alle ore 11 nella prestigiosa cornice di sala Viglione presso Palazzo Lascaris a Torino. Sarà presente la vicepresidente dell’Assemblea, Daniela Ruffino. Nel corso dell’evento saranno esposte due edizioni de I promessi sposi: quella a fascicoli della “quarantana”, “I promessi sposi – Storia milanese” risalente al XVII secolo  scoperta e rifatta da Alessandro Manzoni. E “Edizione riveduta dall’autore”, stampato dalla tipografia Guglielmini e Radaelli di Milano e un’edizione in volume del 1869.

IL PROGETTO “OMAGGIO A GONIN”

“Omaggio a Gonin” a Giaveno è un progetto organizzato dall’Associazione Proprietari Immobili del centro Storico (Pics) Onlus. Consiste nella realizzazione di pitture murali sulle facciate dei fabbricati del Centro Storico di Giaveno, riproducenti le illustrazioni dell’artista. L’intento è quello di creare, incrementare e conservare l’immagine del Centro Storico giavenese creando un percorso che unisce arte, storia e cultura. Interverranno Maria Luisa Papotti, soprintendente all’archeologia, belle arti e paesaggio per la Città metropolitana di Torino. E il Consigliere delegato alla Cultura della Città di Giaveno Edoardo Favaron, il Presidente PICS Marco Marinello e la Storica dell’Arte Barbara Stabielli. Quest’ultima terrà un intervento storico-artistico intitolato “Francesco Gonin tra arte e vita”. Illustrerà, attraverso le immagini, la produzione artistica del Gonin partendo dal raffronto di due autoritratti dell’artista.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!