Borgone: una mostra sullo sbarco in Sicilia degli Alleati nel 1943

borgone municipio

BORGONE – A Borgone una mostra sullo sbarco in Sicilia degli Alleati nel 1943. Tra la saggia e gli elmetti e il titolo della mostra organizzata dall’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci della Sezione Borgone-Condove presso la sala consigliare di Borgone. L’inaugurazione sarà da sabato 9 settembre alle ore 16, la mostra sarà poi visitabile i domenica 10, sabato 16 e domenica 17 settembre dalle ore 10 alle 12 e dalle 15 alle 19.

LA MOSTRA

Spiega il presidente dell’ANCR Emiliano Leccese. “La mostra è ricca di cimeli, ricordi e tavole illustrative che permettono una visione completa e ampia di quando accadde nel sud Italia in quelle settimane. Abbiamo creduto importante portare questa esposizione in Valsusa per far comprendere come la successiva guerra civile del 1943-45 abbia una valenza più ampia di quanto normalmente raccontato e creduto”. Nella visione della storia, complice la filmografia americana dell’ultimo decennio. E’ più noto lo sbarco alleato in Normandia, giugno 1944, che quello in Sicilia dell’anno prima: luglio 1943. Per la storia d’Italia fu questo secondo il decisivo per le sorti del conflitto, del regime e qualche mese più tardi della monarchia.

IN SICILIA

Lo sbarco in Sicilia, nome in codice operazione Husky, vide l’arrivo degli Alleati sulle coste siciliane ed aprì di fatto un nuovo fronte, tutto interno al nostro Stato con l’esercito alleato che salì faticosamente la penisola e il crollo del governo Mussolini e, dopo un ventennio, del fascismo. Lo sbarco in Sicilia fu una delle più grandi operazioni anfibie della Seconda Guerra Mondiale. Presero parte due grandi unità alleate. La 7ª Armata statunitense al comando del generale George Smith Patton e l’8ª Armata britannica al comando del generale Bernard Law Montgomery. Riunite nel 15º Gruppo d’armate sotto la responsabilità del generale britannico Harold Alexander. Le due armate sbarcarono nella zona sud-orientale della Sicilia con il compito di avanzare contemporaneamente all’interno dell’isola. Patton verso Palermo, Montgomery verso Messina.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.