Con i monumenti si ricorda il 25 Aprile di Bruzolo

Corona d'alloroCorona d'alloro

BRUZOLO – Con i monumenti si ricorda il 25 Aprile di Bruzolo. Altro paese, altri ricordi. Stavolta l’oggetto del nostro giro alla ricerca delle lapidi e dei monumenti commemorativi dei caduti durante le guerre passa da Bruzolo, luogo assai ricco di storia e, soprattutto, di Resistenza. I monumenti e le lapidi di Bruzolo. Il nucleo centrale di ogni paese è il suo Municipio. Ed è proprio nel palazzo comunale di Bruzolo che troviamo una delle tante lapidi presenti nel paese della Valsusa. Questa, nello specifico, rende omaggio ai combattenti che hanno perso la vita nella Grande Guerra con la scritta. “Ai bruzolesi caduti per la madre Italia. 1915-1918”.

A BRUZOLO

Nello stesso luogo troviamo poi un’ulteriore monumento, composto questa volta da due lapidi in marmo sovrapposte, volte a ricordare i caduti della Seconda guerra mondiale e della Guerra di Liberazione. L’iscrizione recita. “Ai caduti per la libertà, Guerra 1940-1943: Ambrosia Pietro, Borgis Mario, Giai Giulio, Montabone Ernesto, Vittorio Vair. Ai Partigiani caduti tra l’8 settembre 1943 e il 25 aprile 1945: Borgis Aldo, Borgis Silvio, Borgis Dario, Pognant Silvio, Vair Luigi, Armando Vota. Vittime dei nazi-fascisti: Ambrosia Lorenzo e Ambrosia Virginio. Il Comune memore”. Come ci hanno ormai abituato i paesi valsusini, anche Bruzolo dedica targhe anche ai singoli. Come quella presente al cimitero di via Frassinere per Stefano Alotto, soldato classe 1889 caduto durante la Prima guerra mondiale. Si ricorda il 25 Aprile di Bruzolo.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!