Con i monumenti si ricorda il 25 Aprile di Borgone

BORGONE – Con i monumenti si ricorda il 25 Aprile di Borgone.  I monumenti e le lapidi di Borgone. Il primo tra i monumenti degni di nota di Borgone, si trova sicuramente in piazza Montabone, dove si erge un monumento a stele in pietra sormontato da una sfera ed arricchito da lapidi sui caduti della Prima, della Seconda guerra mondiale e della Guerra in Russia; è inoltre presente anche una lapide centrale, riportante l’iscrizione. “I mutilati e ex combattenti di Borgone e i generosi borbonesi in segno di fratellanza e perenne ricordo ai loro caduti. Guerra 1915-1918″. Sull’altro lato dello stesso monumento, è presente una lapide commemorativa dei soldati caduti durante la Seconda guerra mondiale: “Caduti nella lotta di liberazione contro i nazi-fascisti. 1943-1945”. C’è poi spazio anche per i ricordi individuali, come la lapide volta a celebrare la memoria di Antonio Girard, caduto in Russia e di Italo Baritello, disperso sempre nella steppa russa.

AL CIMITERO

Spostandoci poi al cimitero, possiamo ammirare il Parco della Rimembranza dove, nell’area verde recintata, sono presenti le colonnine in metallo con le targhette di tutti coloro i quali sono eroicamente caduti durante le guerre che hanno sconvolto il Novecento. Restando in via Moncenisio, nei dintorni proprio del cimitero borgonese, troviamo il Monumento ai Caduti eretto l’8 settembre del 2002: una stele in pietra sormontata da un’aquila con targa per i caduti della Prima e della Seconda guerra mondiale. La scritta presente sul monumento dice: “Borgone ai suoi caduti per la patria. 8.9.2002”. Sempre all’interno del cimitero di Borgone, è osservabile la Targa sulla Resistenza presentata nel novembre del 1974. Con i monumenti si ricorda il 25 Aprile di Borgone.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!