Mompantero: una giornata alla scoperta delle orchidee delle oasi xerotermiche della Valsusa

MOMPANTERO – Sabato 26 maggio appuntamento per scoprire le orchidee delle oasi xerotermiche della Valsusa. Una passeggiata nell’oasi e a seguire la presentazione di un libro a tema per approfondire la conoscenza del meraviglioso fiore.

La straordinaria peculiarità di quest’area delle Alpi Occidentali è determinata dalla combinazione di substrati prevalentemente calcarei e dal clima arido e ventoso, che danno giustificazione del nome ‘Oasi xerotermiche’, la principale valenza naturalistica che ha motivato la costituzione delle Riserve Naturali è proprio legata alle particolarità climatiche e geologiche che hanno portato alla conservazione delle praterie aride in oggetto e di molte specie stenomediterranee e steppiche che si trovano al di fuori dal loro areale “tradizionale”. Il clima endalpico caratterizzato da basse precipitazioni, vento frequente e temperature che raramente scendono sotto gli 0°C, hanno infatti creato un habitat ideale per queste comunità.

Le formazioni erbose seminaturali  costituiscono l’habitat di maggiore pregio naturalistico nell’area di studio e sono caratterizzate dalla compresenza, eccezionale per il territorio piemontese e alpino, di entità steno/eurimediterranee come le Orchidaceae; ne sono state censite ben 29 17 delle quali, il 60% circa sono ecologicamente legate alle praterie xeriche.

Il programma

  • Ore 14.30 passeggiata nell’oasi xerotermica alla ricerca di orchidee spontanee. Appuntamento presso il Comune di Mompantero, Piazza Giulio Bolaffi 1
  • Ore 17.00 cerimonia pubblica per la consegna del finanziamento erogato dal Rotary Club Susa e Val Susa per ripristinare l’accesso al Rocciamelone.
  • Ore 18.00 Presentazione del volume Orchidee del Piemonte, Atlante e guida al riconoscimento a cura di Amalita Isaja, Lorenzo Dotti, Daniela Bombonati.

orchidee