Metropolitana Collegno/Cascine Vica: il prolungamento si farà

Approvato il prolungamento della metropolitana fino a Cascine Vica. È proprio il vicepresidente della Commissione Trasporti del Senato Stefano Esposito a dare l’importante notizia. Infatti oggi, giovedì 2 marzo, il Pre CIPE ha dato il via libera al progetto definitivo del prolungamento fino a Rivoli. Un’opera il cui costo totale ammonta a 300 milioni di euro.

L’impegno per il prolungamento della metropolitana

Verrà posto domani il timbro finale dal CIPE, dopo di che si potrà procedere alla predisposizione del progetto e all’avvio del bando di gara. “Non posso nascondere un po’ di emozione per questo risultato – ha commentato Stefano Esposito – Insieme a me hanno lottato Umberto D’Ottavio, Paola Bragantini e Nino Boeti. Senza l’impegno istituzionale ed economico della Regione Piemonte e il lavoro del Presidente Sergio Chiamparino e dell’Assessore Francesco Balocco e dei suoi uffici non avremmo superato i tanti, troppi ostacoli burocratici”.

Una buona notizia per la zona ovest

Questa è una grande notizia per Collegno e per la zona ovest – dichiara il Sindaco di Collegno Francesco Casciano. Il prolungamento della metro fino a Collegno centro consentirà di fare un passo molto importante verso un’area metropolitana pienamente europea: è una grande occasione di rigenerazione urbana e di sviluppo per il sistema economico e culturale della zona ovest: per Collegno un’ulteriore opportunità per qualificarsi come città dei servizi, del lavoro, della sostenibilità. Continuerà il nostro impegno per raggiungere Leumann e Cascine Vica”.

Per quanto riguarda i finanziamenti del prolungamento, attualmente sono stati stanziati i fondi fino a Collegno centro. Per la fermata della metropolitana a Cascine vica, invece, i soldi verranno stanziati nel momento in cui verrà effettuata la prima fermata a Collegno.