Crea sito

Mercoledì 14 novembre è la Giornata mondiale del diabete, le iniziative dell’AslTo3 Ambulatori di diabetologia aperti a Susa e Rivoli

Susa, l'Ospedale

Mercoledì 14 novembre 2018 è la Giornata mondiale del diabete e l’Asl To3, in collaborazione con l’Area di promozione della salute e le Associazioni di volontariato, ha messo a punto un programma di iniziative di prevenzione alle quali i cittadini potranno liberamente partecipare.

1 persona su 3 in Italia ha il diabete ma non lo sa, 1 persona su 11 convive con il diabete: ciò vuol dire che questa patologia riguarda da vicino moltissime famiglie. Si tratta di un impatto notevole sotto molti punti di vista: pratico, psicologico ma anche economico; ai costi diretti della malattia, ospedalizzazioni, assistenza medica, erogazione dei farmaci, si aggiungono infatti quelli indiretti, come la perdita di giorni lavorativi non solo della persona con diabete ma anche dei familiari impegnati nell’assistenza.

Nell’ambito dell’Asl To3 risiedono circa 40.000 persone con diabete, il 40% è seguito in gestione integrata con il Medico di famiglia ma è in corso un’ importante riorganizzazione migliorativa dell’assistenza diabetologica nell’ambito della Rete Regionale diabetologica del Piemonte per offrire alle persone con diabete una cura ancora più sostenibile, tempestiva ed efficace per seguire ancora meglio il paziente nei percorsi assistenziali dall’ospedale al domicilio.

Le iniziative dell’Asl To 3

I volontari delle Associazioni di riferimento con il supporto dei Medici e degli operatori sanitari proporranno un semplice questionario-intervista, senza necessità di fare un prelievo che consentirà di individuare i casi di malattia misconosciuta oppure di prevenire o ritardare l’insorgenza della malattia con suggerimenti idonei sullo stile di vita e offriranno materiale informativo e informazioni per la prevenzione e la corretta gestione del diabete.

Inoltre verràdistribuita la carta dei servizi dell’assistenza diabetologica assicurata dall’Asl To3 che individua il Centro di Accoglienza Indirizzo e supporto per il diabete come riferimento per i cittadini residenti.

Rivoli

Porte aperte nell’ ambulatorio di Diabetologia mercoledì 14 novembre dalle ore 10,00 alle ore 12,00

Giovedì 15 Novembre dalle ore 9,00 alle ore 13,00 in Piazza della Repubblica  sensibilizzazione sulle tematiche del Diabete in collaborazione con volontari Misericordia di Collegno.

Susa

Porte aperte nell’ ambulatorio di Diabetologia mercoledì 14 novembre dalle ore 10,00 alle ore 12,00. Medici e infermieri in servizio saranno a disposizione per l’informazione al pubblico sulla prevenzione e la somministrazione del questionario.