Meana, l’ufficio anagrafe è nella rete nazionale dei comuni

MEANA –  Anche a Meana, l’ufficio anagrafe è nella rete nazionale unica della popolazione residente. Sono finora 1500 i Comuni che hanno già effettuato la transizione all’Anpr. È molto positiva, secondo Uncem, l’estensione dei termini (ora c’è tempo fino al 31 dicembre 2019) per l’accesso dei Comuni ai contributi forfettari del Ministero della Pubblica Amministrazione proprio per agevolare la migrazione dei dati su Anpr. A disposizione vi sono 14 milioni di euro. Si parte da un contributo di 1000 euro per i Comuni con meno di mille abitanti, per salire fino a 7000 euro per i Comuni con più di 50mila.

I DATI PUBBLICI NELLA RETE NAZIONALE

Dopo che anche a Meana, l’ufficio anagrafe è entrato nella rete nazionale dei comuni molti sono stati i commenti positivi. “Da anni Uncem sostiene l’importanza di una gestione migliore dei dati pubblici – spiega Marco Bussone, Presidente nazionale – da non tenere più nel ferro dei server sotto la scrivania degli uffici, bensì da trasferire nelle piattaforme cloud, sicure e a prova di attacco. Con l’Anpr, e anche grazie ai contributi previsti, facciamo un passo in avanti. Agevoliamo così l’accesso dei cittadini ai servizi attraverso smartphone, pc, con uno scambio di dati tra Comuni che rende più smart gli Enti locali, anche montani“.

ANPR

L’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), è la banca dati nazionale nella quale confluiranno progressivamente le anagrafi comunali. È istituita presso il Ministero dell’Interno ai sensi dell’articolo 62 del Dlgs n. 82/2005 (Codice dell’Amministrazione Digitale). Il Decreto Ministeriale 194/2014 stabilisce i requisiti di sicurezza, le funzionalità per la gestione degli adempimenti di natura anagrafica, le modalità di integrazione con i diversi sistemi gestionali nonché i servizi da fornire alle Pubbliche Amministrazioni ed Enti che erogano pubblici servizi che, a tal fine, dovranno sottoscrivere accordi di servizio con lo stesso Ministero. ANPR non è solo una banca dati ma un sistema integrato che consente ai Comuni di svolgere i servizi anagrafici ma anche di consultare o estrarre dati, monitorare le attività, effettuare statistiche.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Testo di Andrea Carnino. Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda.