Crea sito

Marinella Senatore all’Iziko South African National Gallery dopo il Castello di Rivoli La mostra The School of Narrative Dance / Cape Town indaga modalità di creatività collettiva

RIVOLI – La mostra The School of Narrative Dance / Cape Town indaga modalità di creatività collettiva attraverso l’uso del corpo, della danza e del canto come espressioni di libertà e forme di resistenza. Il progetto, curato da Marcella Beccaria con i curatori di Iziko, è realizzato in collaborazione con il nostro museo ed è vincitore della IV edizione del bando Italian Council della Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie urbane (DGAAP) del MiBAC.

Nel 2017, Senatore ha vinto l’International Art Grant, Dresda. Nel 2014 l’artista ha vinto il “Premio MAXXI”, MAXXI, Roma e ha ricevuto il “Museo Chiama Artista” da AMACI, l’Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani. Nel 2013 ha vinto la “Borsa per Giovani Artisti Italiani” al Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, Rivoli-Torino. Nel 2011 Senatore ha ricevuto la “Franco Zeffirelli Italian Affiliated Fellowship in Visual Arts” all’American Academy di Roma ed è stata finalista del “Premio Furla per l’Arte”. Nel 2010 ha vinto “The New York Prize” dell’Italian Academy at Columbia University, Istituto Italiano di Cultura a New York e Ministero degli Affari Esteri, New York; il “21° Premio Bellisario”; il “Gotham Prize”, Istituto Italiano di Cultura, New York e il “Terna Prize 03”, Roma. Nel 2009 ha ricevuto la Borsa della Dena Foundation per Art Omi, Ghent, NY.Nel 2011 è stata una degli artisti italiani invitati dalla curatrice Bice Curiger alla 54. Biennale d’Arte di Venezia ILLUMInazioni / ILLUMinations.