Maltempo a Giaveno: Ruffino chiede impegno per la messa in sicurezza del territorio

GIAVENO – Maltempo a Giaveno: Ruffino chiede impegno per la messa in sicurezza del territorio. “Ho presentato un ordine del giorno per individuare nell’assestamento al Bilancio di previsione della Regione, ‘Risorse per l’erogazione di contributi ai Comuni per interventi di ripristino delle strutture e delle infrastrutture, pubbliche e private, colpite dall’alluvione e per interventi di mitigazione idraulica’.” Ad affermarlo  Daniela Ruffino. “Anche il Comune di Giaveno – rimarca Ruffino – deve fare la sua parte disponendo di risorse provenienti dagli ingenti avanzi di amministrazione e dai fondi Ato in disponibilità all’ente. Due importanti criticità già segnalate da tempo all’Amministrazione Comunale sono relative ad alcuni interventi per la messa in sicurezza del ponte Ruata Sangone e ponte Dalmassi.

GLI INTERVENTI NECESSARI

In merito alla messa in sicurezza del territorio a seguito del maltempo a Giaveno Daniela Ruffino è chiara. Servono interventi immediati per il disalveo a monte ed a valle dei ponti. Un aspetto sollecitato da molto tempo. Inoltre è necessario il ripristino della scogliera nelle parti in cui ha ceduto. Infine  la verifica di tutta la scogliera con opportuni interventi di manutenzione. “Ritengo – dichiara Daniela Ruffino – prioritari e non più procrastinabili questi interventi. Non ritengo di soffermarmi ora, sulle evidenti difficoltà di comunicazione del Sindaco e dell’Amministrazione. Ciò che conta –  prosegue – è tornare alla normalità. E’ importante ricordare come i lavori di manutenzione del territorio, fatti nel corso degli anni, con continuità di investimenti. Occorre lavorare per proseguire in questa importante opera, a tutela di un territorio ampio e complesso, ma gestibile se curato con costanza ed attenzione”.

“BISOGNA VIGILARE”

Continua Ruffino. “Ogni emergenza deve essere portatrice di azioni volte a scongiurare disastri. Per fare questo occorre lasciare da parte interventi che si possono definire di facciata e privilegiare sempre la sicurezza. Intendo, con queste parole, dare suggerimenti a fronte dell’esperienza di anni di amministratore e conoscenza del territorio. Il maltempo di eccezionale intensità – dice ancora Ruffino – ha prodotto ingenti danni alle infrastrutture, alle attività produttive e a quelle agricole del Comune. La risposta delle istituzioni deve essere rapida. La Regione si faccia carico di coordinare tra tutti i Comuni un monitoraggio aggiornato. Bisogna continuare a vigilare e a prevenire, controllando costantemente la manutenzione delle opere sui corsi d’acqua e la correttezza degli interventi edilizi.” 

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!