L’idea dell’E-Bike di Bardonecchia? Anticipare la mobilità sostenibile

Bardonecchia, L'E-Bike

BARDONECCHIA – Il 3° Bardo E-Bike Festival è un evento non competitivo che si è svolto lo scorso fine settimana a Bardonecchia. Concepito originariamente all’insegna della bicicletta in tutte le sue forme, ma con particolare attenzione alle bici E-Bike, a pedalata assistita, si è, cammino facendo (o forse meglio, tra una pedala e l’altra) allargato alle auto a trazione ibrida, tradizionale ed elettrica. Il Festival volto soprattutto a scoprire il territorio locale pedalando bici elettriche. La bicicletta a pedalata assistita (EPAC – Electric pedal assisted cycle, detta anche bici elettrica, pedelec o bipa) è una bici alla cui azione propulsiva umana si aggiunge quella di un motore. In passato esistevano le bicimotore, dove era comune l’uso di un motore a combustione interna, mentre negli ultimi anni i motori sono quasi esclusivamente elettrici.

E BIKE

La bicicletta a pedalata assistita in questa configurazione è molto silenziosa, non ha nessuna emissione inquinante durante il funzionamento ed assicura qualche decina di km di autonomia usando l’assistenza del motore. Tra gli appuntamenti da ricordare quello di sabato 1° settembre nella centrale piazza Bruno Caccia, dove, era possibile confrontarsi con alcuni amministratori locali e grazie ad alcuni sponsor, provare a guidare gratuitamente automobili a trazione elettriche e delle fiammanti biciclette e-bike, ben esposte in un piccolo salone a cielo aperto di mezzi a mobilità rispettosa. In serata è andato in scena “Mi abbatto e sono felice”. Domenica 2 settembre gli iscritti all’evento, accompagnati da esperti ciclisti locali, hanno raggiunto i 3009 metri del Colle del Sommeiller per poi scendere al Rifugio Scarfiotti per un momento di festa con l’estrazione di alcuni premi e la distribuzione di attestati di partecipazione all’evento.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.