Crea sito

Le Majorettes di Giaveno danno il via ai festeggiamenti per i quarant’anni di attività Uno spettacolo al Cineteatro San Lorenzo

Giaveno, le Majorette

GIAVENO – Venerdì 9 novembre al Cineteatro San Lorenzo di Giaveno, il gruppo Gruppo Majorettes Les Mascottes ha proposto uno spettacolo come apertura dei festeggiamenti d’anniversario. Il prossimo anno, già dietro l’angolo, il gruppo taglierà il nastro del quarantesimo anniversario di presenza e attività a Giaveno.

Conoscete le majorette?

Le Majorettes non sono figure sportive singole ma fanno parte di Gruppi regolari che devono avere minimo 12 elementi (dai 6 ai 30 anni) e sfilano sempre insieme alla propria banda musicale o a più bande. Dal punto di vista normativo i Gruppi sono associazioni sportive dilettantistiche, definite anche Club, con proprio atto costitutivo, statuto e regolamento interno, anche se spesso sono aggregate a bande musicali o altri organismi. La figura centrale del Gruppo è la Capitana, majorette maggiorenne che acquisisce tale incarico su decisione del Direttivo dopo almeno due anni di anzianità nel Gruppo, la regolare progressione tecnica e il Corso teorico-pratico per Capitane. Per la formazione delle Capitane e dei Dirigenti e per la formazione-base dei Gruppi di nuova istituzione esiste un corpo istruttori.