Crea sito

Le grandi donne della Grande Guerra, la presentazione a Sant’Antonino del libro della Bertolo Preacco: "Un momento di cultura e conoscenza della nostra storia"

Alù, Boeti, Preacco, Bertolo e Ferrentino

S.ANTONINO – Una bella serata culturale con la “c” maiuscola con una radicata, testarda e versatile autrice locale: Bruna Bertolo. L’occasione di avere la Bertolo a Sant’Antonino è stata la presentazione del suo volume  “Donne nella Prima Guerra Mondiale” che ha dato uno sguardo inconsueto, e poco conosciuto, del conflitto mondiale di cui si è appena celebrato il centenario della conclusione.

I  personaggi femminili che diedero un contributo di grande valore

Ad accompagnare l’autrice il marito Nino Boeti, presidente del Consiglio Regionale piemontese, il consigliere Antonio Ferrentino, l’assessore Eleonora Alù e naturalmente il sindaco Susanna Preacco. Un buon pubblico, tramite immagini e descrizioni, con la sapienza e la verve della Bertolo ha scoperto i  personaggi femminili che diedero un contributo di grande valore, con il loro lavoro, il loro coraggio, con la loro assistenza hanno collaborato alla mastodontica macchina da guerra che rappresentò tutta l’Italia per più di quaranta mesi. In sala l’editore Angelo Panassi che con la sua Susalibri ha dato alle stampe il volume.