Le frittelle solidali della Pro Loco di Chianocco

CHIANOCCO – Quando le frittelle si trasformano in solidarietà. La Pro Loco di Chianocco ha accolto l’appello dell’Unpli a far sentire la propria vicinanza ai territori colpiti dal sisma e si è mobilitata devolvendo quanto ricavato durante alcune manifestazioni locali a sostegno delle popolazioni del centro Italia. “Abbiamo aderito alla raccolta fondi avviata dall’Unione Nazionale. Durante la Festa del pane di Chianocco e la Festa del marrone di San Giorio abbiamo cucinato ottime frittelle di mele. Grazie alla generosità di quanti hanno dato il loro contributo, il guadagno delle giornate, integrato con fondi propri della Pro Loco per arrivare a 1000 euro, è stato devoluto tramite bonifico a sostegno del centro Italia. Il versamento è stato effettuato alla fine della scorsa settimana”: racconta Fabrizio Lenzi, il presidente della Pro Loco di Chianocco.

Le Frittelle di mele sono un dolcetto goloso e facilissimo tipico della cucina italiana in particolare quella dell’Alto Adige (zona ricca di meleti); che si prepara principalmente per Carnevale! Si tratta di mele tagliate a fette, aromatizzate alla cannella,  tuffate in una cremosa pastella fatta di uovo, latte, farina;  fritte e  ripassate nello zucchero! Immaginatele al morso: frittelle morbide e dorate e dal cuore succoso e profumato di mela ! Irresistibili! una tira l’altra! Quella che vi regalo oggi è la Ricetta originale trentina regalatami da un’amica di famiglia! le frittelle di mele della Nonna! Una preparazione semplicissima e super facile! la pastella per frittelle si prepara in 1 minuto con la forchetta! e il segreto che la rende deliziosa è la buccia di limone! In questo caso ho realizzato delle Ciambelle di mele, sbucciando la frutta e privandola del torsolo con l’apposito strumento; Se non avete l’attrezzo giusto, potete tranquillamente tagliare le mele in 2 parti oppure in quadrotti, tuffarle nella pastella e realizzare al cucchiaio delle frittelle di mele in pezzi (nel procedimento tutte le varianti, dove trovate anche tutti i consigli per chi volesse delle frittelle di mele al forno!)

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!