Crea sito

La Toma è un prodotto di montagna? Un incontro a Condove per la Fiera della Toma Martedì 9 ottobre alle 18,30 nel Salone della Biblioteca

Condove, la Fiera della Toma

CONDOVE – Nel ricco calendario di manifestazione collaterali alla Fiera della Toma, martedì 9 ottobre, si parlerà del marchio ministeriale Prodotto di montagna. All’incontro saranno presenti Marco Bussone, presidente nazionale UNCEM, Sandro Plano, presidente dell’Unione Montana Valle Susa, Sergio Barone, vicepresidente di Coldiretti Torino ed Elena Schina di CNA Agroalimentare Torino.

Secondo i dati 2017 della Fondazione Montagne Italia, il valore dell’agricoltura montana in Italia è di 9,1 miliardi di euro di cui 6,7 miliardi prodotti dagli Appennini e 2,4 miliardi dalle Alpi. Nelle province alpine tra il 2011 e il 2016 si è registrato +10% di occupati – spiega il sindaco Emanuela Sarti che ha organizzato l’incontro – sono numeri che svelano una realtà importante, e alla cui crescita abbiamo assistito negli ultimi anni anche nelle nostre valli, con un ritorno dei giovani alle professioni agricole e in generale un sensibile innalzamento della qualità dei prodotti. Ben venga quindi una certificazione di provenienza che valorizzi il lavoro e l’intraprendenza di chi opera in montagna”.

Emanuela Sarti