La Sogefi di Sant’Antonino licenzia altri tre dipendenti: è sciopero

S.ANTONINO – Non sarà una bella Pasqua per tre dipendenti della Sogefi che come un loro collega la settimana scorsa sono stati licenziati dal gruppo francese. L’azienda, che occupa 180 addetti e produce filtri olio per auto e camion, nei giorni scorsi ha licenziato individualmente dunque quattro dipendenti nell’ambito di una discussione sul futuro dell’azienda tutt’altro che facile.

A dicembre infatti l’azienda, di proprietà francese, aveva annunciato un piano industriale per sostituire la linea di prodotto che chiuderà nella seconda metà del 2018 ma, con il passare del tempo, il piano è sfumato e gli investimenti non sono stati confermati. Proprio per fare chiarezza, è previsto un incontro tra le parti il 18 aprile, ma dopo la convocazione l’azienda ha proceduto con altri tre licenziamenti dopo quello di inizio marzo, contribuendo a rendere teso e incerto il clima.

I sindacati hanno deciso la mobilitazione

La Fiom-Cgil rende noto che oggi, giovedì 29 marzo, i lavoratori della Sogefi di Sant’Antonino si fermeranno per un’ora di sciopero sui due turni mentre domani, venerdì 30, sono previste altre otto ore di sciopero con presidio davanti ai cancelli della fabbrica. Ivano Franco, responsabile della Sogefi per la Fiom-Cgil, dichiara: «Chiediamo alla Regione Piemonte di accelerare i tempi e di convocare quanto prima un tavolo istituzionale: è evidente che l’interlocutore aziendale è totalmente inaffidabile, che il piano industriale presentato a dicembre non esiste più, e che le prospettive per lo stabilimento sono quanto mai preoccupanti».

La regione si sta attivando per convocare azienda e lavoratori

La Regione Piemonte si sta attivando per contattare l’azienda e convocare quanto prima un tavolo sul futuro della Sogefi di Sant’Antonino”. Lo dichiara l’assessore al Lavoro Gianna Pentenero in merito alla mobilitazione indetta per giovedì 29 e venerdì 30 dalla Fiom Cgil. “Per fare chiarezza su quanto denunciato in questi giorni dal sindacato – aggiunge Pentenero – discutere delle prospettive dello stabilimento ci stiamo adoperando per organizzare un incontro istituzionale prima di quello già fissato tra le parti il 18 aprile prossimo”.