La grande Festa del Maggiociondolo a Cesana

Cesana festa del MaggiociondoloCesana festa del Maggiociondolo

CESANA – La Festa del Maggiociondolo riprende il periodo in cui si svolgeva a Cesana. Capoluogo l’antica Fiera Tradizionale, di cui se ne trovano riferimenti in pubblicazioni di fine ‘800 ed inizi ‘900. Sono i giorni in cui si ha la fioritura del Maggiociondolo e come tutti gli anni i rami di queste piante saranno di particolare e suggestivo ornamento a strade, balconi e vetrine della cittadina altovalsusina. Circa 7000 visitatori e 100 stand! Tra gli espositori esponenti dell’eccellenza artigiana piemontese e professionisti dalla Liguria, dalla Toscana, dalla Lombardia, dalla Puglia, Dalla Sicilia, dalla Toscana.

LA FESTA

I colori e i profumi dei fiori e delle erbe aromatiche, dall’entroterra di Imperia tutta la qualità dell’olio d’oliva D.O.P. e da Taggia l’inconfondibile gusto delle olive. Di particolare pregio anche i manufatti di artigianato con i filati naturali in cotone biologico e canapa. Le composizioni in cannella e cardamomo, le candele fatte a mano a tema floreale, gli animaletti scolpiti per l’occasione nel legno di maggiociondolo. Ad aumentare la spettacolarità dell’evento, le dimostrazioni pratiche di ceramisti al tornio, incisori, intagliatori e artisti dello scalpello. La Festa del Maggiociondolo di Cesana è stata recensita sulle maggiori riviste di settore. Casa in Fiore, Gardenia, Vita in Camper su La Stampa, Cronache di Palazzo Cisterna house organ Città Metropolitana. Poi  giornali del Nord-Ovest d’Italia, il settimanale free press InAltaValle, su decine e decine di siti web d’Italia, sulla rivista CRAI.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!