La cena Formaggi d’Europa di Condove, degustazione guidata Onaf

CONDOVE – L’appuntamento con i formaggi è ormai una tradizione culinaria con la cena a Condove legata ai Formaggi d’Europa. La cena è organizzata dalla Pro Loco a Condove con il patrocinio dell’Ente Parco Alpi Cozie in Piazza nella sede di Via 1° Maggio domenica 25 luglio a partire dalle ore 18.30. La cena a base di formaggi è una bella occasione di socialità. Ricco il menù. Dopo l’aperitivo ci sarà una ricchissima degustazione di formaggi, poi i salumi, il dolce e il caffè. La cena è patrocinata dall’Onaf e dal Parco delle Alpi Cozie. Per prenotazioni e informazioni telefono 339/2470421.

condove formaggi

LA TOMA DI MONTAGNA

La cena è l'”apertivo” per la prossima Fiera della Toma a Condove è come sinonimo di formaggi. Parliamo di Toma. Secondo altre fonti il termine deriva dall’origine etimologica ‘tomare’ cioè cadere riferendosi alla precipitazione che la caseina subisce nel latte per azione del caglio. Un’altra versione poco accreditata fa risalire la denominazione Toma al vocabolo francese ‘tomme’, che identifica il nome di alcuni formaggi simili prodotti nella vicina Savoia. La tecnica produttiva della Toma Piemontese è fin dall’epoca medievale strettamente legata all’areale alpino piemontese e in particolare ai margari che sfruttavano i pascoli montani nel periodo estivo per poi ridiscendere nel fondovalle o in pianura in quello invernale. La pratica della transumanza ha influito costantemente sulla grande frammentarietà sia dei luoghi che delle sue tecniche di produzione. Il 10 maggio del 1993 la Toma Piemontese ha ottenuto il riconoscimento della Denominazione d’Origine con il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri e la Denominazione d’origine protetta comunitaria.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.