Indetto a Villar Focchiardo il concorso letterario “La Romanza del Riccio”

Villar Focchiardo, la Certosa di Monte Benedetto

VILLAR FOCCHIARDO – È on-line il bando di partecipazione alla V edizione del concorso letterario La Romanza del Riccio, dedicato a racconti brevi e organizzato dal Comune di Villar Focchiardo nell’ambito della 57a Sagra del Marrone e in occasione del ventennale del Gruppo Cartusia in collaborazione con Biblioteca comunale “Luigi Martoia”, Pro Loco di Villar Focchiardo, Gruppo Cartusia, Ente di Gestione delle Aree Protette delle Alpi Cozie e associazione Il Grande Cortile.

Nell’affettuoso ricordo di Tino Aime

Il titolo proposto quest’anno, nell’affettuoso ricordo di Tino Aime, il celebre artista, scultore, pittore delle montagne e dei silenzi morto lo scorso anno, è appunto “Il Silenzio”. Nelle parole di Mario Rigoni SternLa preghiera è stare in silenzio in un bosco” risiedono molte delle motivazioni all’origine della scelta del tema per questo 2018, così come nel ventesimo compleanno del Gruppo Cartusia, che si occupa della gestione e valorizzazione delle Certose di Montebenedetto e Banda. E anche il silenzio nelle sue accezioni negative. Il silenzio che fa paura. Il silenzio imposto con la forza. Il silenzio degli acquiescenti pavidi. Quello degli indifferenti. Degli onesti, che se rimangono silenti concorrono al male più dei malvagi stessi.

Il Silenzio”, dunque, senza spazi e senza limiti, comunque lo si pensi, nel più personale e libero modo in cui lo si voglia rappresentare e raccontare. La quota di partecipazione è pari a € 15,00; per i minorenni fino a 17 anni compiuti è di € 5,00. I premi previsti per i lavori giudicati come più meritevoli consistono in un’incisione di Tino Aime, una copia del libro “Atti di luce” di Giorgio Cattaneo e Tino Aime, una stampa di un’immagine fotografica con soggetto in tema, un buono per una famiglia per un fine settimana nella foresteria di Montebenedetto con visita guidata alla Certosa, un buono spesa in libri alla libreria La Città del Sole di Bussoleno e premi offerti dalle varie realtà sostenitrici della manifestazione.

Informazioni

Per partecipare occorre scaricare bando e modulo di adesione dai sito o sito concorso. La data ultima di presentazione dei propri testi è venerdì 13 luglio 2018.
Informazioni: Biblioteca comunale “Luigi Martoia”, e-mail  – tel. 340/7718464; Assessorato alla Cultura del Comune di Villar Focchiardo, tel. 333/8293841.