In vendita le Case Cantoniere di Exilles e Cesana, poi tutte le altre

EXILLES – Diventeranno alberghi, ristoranti o punti di informazione turistica? L’obiettivo del bando di gara che ha indetto l’Anas è mettere sul mercato, in regime di concessione, le case cantoniere tra le quali quella di Exilles Sulla Stale 24 e quella di Cesana verso la frontiera. Le case nate nel 1830, caratterizzate da quel colore rosso pompeiano che le ha rese celebri e riconoscibili nel tempo, “Resteranno – si legge nella nota Anas – un punto di riferimento importante a sostegno degli automobilisti». Sono entrate a far parte di questa prima fase del progetto di riqualificazione quelle case che, anche grazie alla collocazione geografica, “hanno potenzialità per sviluppare servizi sinergici con i piani di valorizzazione turistico-culturale del territorio”.

L’obiettivo è di aprire la prima ex casa cantoniera a giugno 2017. Il progetto di riqualificazione è il frutto della collaborazione tra Anas, Ministero per i Beni Culturali, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e Agenzia del Demanio che lo scorso dicembre 2015 avevano sottoscritto un Protocollo d’intesa per la valorizzazione delle case cantoniere. “A tale scopo un tavolo tecnico composto dai firmatari ha lavorato in questi mesi per definire le modalità per rendere operativo il progetto e lo standard di servizi che ciascuna casa cantoniera dovrà offrire al cliente stradale, assicurando così la massima uniformità alla rete e conservando al tempo stesso un forte elemento identitario” dice il documento.

L’obiettivo del progetto pilota è: “quello di aumentare i servizi al cliente stradale, sviluppando un brand associabile a concetti di autenticità, genuinità e legame con il territorio, con grande attenzione alla sostenibilità ambientale, all’efficienza energetica, alla sicurezza e all’innovazione tecnologica delle infrastrutture. E ancora: promuovere l’identità territoriale evidenziando le unicità del patrimonio locale. Le nuove attività imprenditoriali saranno lo strumento per far conoscere e apprezzare gli aspetti naturalistici, storici, culturali ed enogastronomici del territorio in cui si trova la casa cantoniera. Un altro aspetto importante del progetto sarà il coinvolgimento nella promozione e nella realizzazione dell’iniziativa imprenditoriale di altre realtà esistenti sul territorio”. Il bando di gara è rivolto a imprenditori, consorzi, aziende, associazioni, cooperative e le offerte dovranno pervenire entro il 31 ottobre. È stato pubblicato venerdì 15 luglio 2016 sulla Gazzetta Ufficiale n. 81. Le offerte digitali, corredate dalla documentazione richiesta, dovranno pervenire sul Portale Acquisti di Anashttps://acquisti.stradeanas.it.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Exilles. Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!