Imprend’Oc: da Associazione di imprese di Chiomonte a vera agenzia per lo sviluppo locale

Riccardo Jacob

CHIOMONTE – Giovedì sera in una sala consigliare strapiena, anche di non soci, si è svolta l’Assemblea di Chiomonte Imprend’Oc l’associazione di imprese e professionisti dei vari settori del territorio. In meno un paio di anni di vita Imprend’Oc è diventata ormai il motore positivo di ogni iniziativa in paese. Lo dicono i numeri che il Presidente Riccardo Jacob e il segretario amministrativo Gaspare Aiello hanno snocciolato ai soci. Un bilancio preconsuntivo 2015 che gira sugli 85.500 euro, con un avanzo attivo di oltre 2500 euro. “Grazie alle quote di soci ordinari e sostenitori, ma soprattutto di contributi di aziende come Iren, Smat, Acsel, Acea, della Fondazione Fransuà e anche del Comune. Riccardo Jacob è succeduto in corso d’opera a Lucrezia Bono, dimessasi dalla carica in quanto eletta in Consiglio Comunale.

UNA VERA AGENZIA PER IL TERRITORIO

Sull’operato dell’associazione Imprend’Oc a Chiomonte parla il Presidente Jacob: “Abbiamo potuto condurre un programma di iniziative di animazione e di attività sociali intenso. A partire proprio dalla impegnativa gestione del “Baby Parking” e del dopo scuola per passare agli eventi. Numerosi e alcuni dei quali davvero di successo. Dalle giornate del trial, al cinema estivo in piazza passando per la Cena del Borgo in notturna con 500 partecipanti . E l’Enclosure Festival con oltre 2500 giovani delle superiori della valle e non solo a Chiomonte per la serata musicale di fine corsi. Inoltre abbiamo posato le bacheche informative su tutto il territorio comunale.” Un programma che grosso modo verrà riproposto nel 2016, visto il successo ottenuto. Ma ormai l’Associazione è diventata una vera Agenzia di Sviluppo per il territorio.

I PROGETTI

Un lavoro e intento che è stato bene e lungamente  illustrato da Roberto Garbati che ha la delega del direttivo. Si occupa della  stesura del documento “Chiomonte 2016 – 2025: opportunità di sviluppo territoriale” che dovrà essere redatto grazie al finanziamento di 50.000 euro ottenuto dalla Compagnia di S.Paolo sul Bando “Torino e le Alpi”. “Intanto – ha spiegato l’ex AD di Iren –  è importante che Impren d’Oc sia stato accreditato presso l’Osservatorio della Nuova Linea Torino-Lione come soggetto rappresentante gli interessi del territorio ed i propri operatori economici. Proprio in questa sede è nata l’esigenza di invertire il declino del paese – che è comune ad altre realtà analoghe – cogliendo le opportunità che vengono dalla ingombrante presenza di un cantiere con cui occorre fare i conti, ma che offre anche l’opportunità di pensare un futuro di economia durevole e le risorse necessarie, attraverso i fondi compensativi.

LE PROSPETTIVE

Continua Garbati:”Sul tavolo infatti sappiamo esserci la possibilità ormai più che concreta che lo scavo del tunnel di base parta non da Susa, ma dalla Maddalena. Il che comporta l’esigenza per oltre 10 anni almeno di ospitare in paese, in alloggi e non in un “campo base”, oltre 500 unità di personale addetto ai lavori.  Per fare questo però occorre un piano generale di riqualificazione degli edifici privati da mettersi a disposizione, per adeguarli ai minimi standard necessari. Questo lavoro di ricognizione  è già in fase avanzata. Stiamo studiando le forme attraverso mutui dedicati e/o con l’intervento di FinPiemonte.” Chiomonte è un piccolo paese con grandi problemi ed irripetibili opportunità:

IL FRAIS

Continua Garbati:Nello stesso tempo stiamo anche lavorando – sempre nell’ambito del progetto presentato e approvato dalla Fondazione – ad un progetto di massima mirato che veda il pieno recupero del Frais come stazione invernale efficiente. Il nostro modello  è quello del turismo dolce, a basso impatto, che si rivolga ad un pubblico che va dai giovani delle scuole, agli sportivi, agli anziani. Un percorso che alla fine migliori la qualità della vita dei frequentatori e dei residenti. Un piano ambizioso, ma che entro maggio 2015 sarà pronto!” Gli applausi in sala sono stati un segnale che se qualcuno parla chiaro gli interlocutori ci sono e la collaborazione è piena da parte di chi è attivo sul proprio territorio.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!