Crea sito

Il Salone Internazione del libro ricorda Ezio Rivetti e Tullio Faletti Un ricco programma di eventi in quota

Il lago del Moncenisio

di CORRADO MARTINELLI

MONCENISIO – In occasione del ventesimo Salone del Libro al Moncenisio, è in programma per l’11 agosto presso la stessa tavernetta, sarà la presentazione della Guida di Avigliana – Il Borgo Medievale, il Cuore Verde e i suoi dintorni, frutto della sinergica collaborazione fra Lodovico Marchisio (Rappresentante del Gruppo Regionale Piemontese del CAI), Arnaldo Reviglio (Consigliere Comunale di Avigliana), Marina Portigliatti (insegnante dell’istituto tecnico G. Galilei di Avigliana). Durante l’Assemblea, è stata inoltre offerta in omaggio ad ogni membro partecipante, una copia di Des plumes et des ailes, una raccolta di poesie, racconti e pensieri, opere dei vari autori italiani e francesi componenti dell’AASAA, in cui ognuno ha espresso le proprie emozioni rievocate dalla montagna.

L’importanza di coinvolgere ed incentivare più soci

In occasione dell’Assemblea, vengono inoltre commemorate le recenti ed improvvise scomparse di Ezio Rivetti e Tullio Faletti, entrambi sindaci di Novalesa. Anche per quest’anno si è riscontrata una consistente riduzione delle adesioni all’Assemblea; a questo proposito, si evidenzia l’importanza di coinvolgere ed incentivare molti soci a parteciparvi. Nelle giornate di sabato 28 e domenica 29 è stato aperto al pubblico ad orario continuato fino alle 18, il Salone del Libro al Moncenisio, con l’esposizione di libri, saggi, opere, raccolte di poesie, racconti e pensieri dei vari autori italiani e francesi. In particolare, lo scrittore Roberto Capocristi, ha presentato in prima persona Una notte per non morire, il suo nuovo romanzo di genere thriller-horror.

Il salone principale della Maison Franco-Italienne è stato arricchito dall’esposizione fotografica di una galleria di immagini raffiguranti soggetti naturali in primo piano quali fiori e farfalle posate su di essi; le foto sono opera di Jean-Claude Menneron (Maestro della Federazione Internazionale dell’Arte Fotografica). Nella serata di sabato ha poi avuto luogo la cena di gala degli scrittori presso il Ristorante-Albergo della Posta di Novalesa, alla quale hanno anche partecipato il rappresentante AASAA per il Piemonte Lodovico Marchisio, il Presidente Buffille ed il Segretario e Tesoriere Allio.