Il Gran Tour delle delle Alpi Cozie passa da Chianocco e Vaie al Museo della Preistoria

Vaie, il Museo della PreistoriaVaie, il Museo della Preistoria

VAIE – Il Gran Tour delle delle Alpi Cozie passa da Chianocco e Vaie al Museo della Preistoria. Prenderà il via ad aprile l’edizione primaverile di Gran Tour. Il programma di itinerari alla scoperta del Piemonte, che l’Associazione Torino Città Capitale. Organizza e coordina con più di 70 associazioni di volontariato culturale e la Società Piemontese di Archeologia e Belle Arti. Dal 14 aprile fino al 3 luglio, sono previsti quaranta nuovi appuntamenti alla scoperta di giardini storici, parchi e paesaggi del Piemonte. Per apprezzare le fioriture e la ricchezza botanica, storica e artistica di luoghi spesso non accessibili, recentemente restaurati e mantenuti vivi da soggetti pubblici o privati.

A VAIE

Domenica 3 luglio il Gran Tour approderà nei Parchi delle Alpi Cozie con l’itinerario Vaie e Chianocco. Paesaggi e Archeologia alle origini della Valle di Susa. Un originale percorso integrato a cura delle guide naturalistiche del Parco e di un archeologo del Museo Laboratorio della Preistoria di Vaie per scopire gli ambienti e la vita dell’uomo in epoca preistorica in Val di Susa. A Vaie al Museo della Preistoria. La riserva dell’Orrido di Chianocco, una profonda incisione scavata dal torrente Prebèc nelle rocce carbonatiche, e la risorsa archeologica di Vaie con i primi insediamenti umani, un esempio della cultura neolitica alpina fra natura, lavoro ed evoluzione.

LE PRENOTAZIONI

Le prenotazioni chiudono due giorni prima della data dell’itinerario ed è considerato conferma il pagamento della tariffa. Oltre che online, le prenotazioni possono essere effettuate al numero verde 800 329 329, attivo tutti i giorni dalle 9 alle 18, o da Infopiemonte-Torino Cultura, via Garibaldi angolo piazza Castello, Torino, aperto tutti i giorni dalle 9 alle 18. I possessori dell’Abbonamento Musei Torino Piemonte potranno usufruire di una tariffa scontata in tutti gli itinerari oltre ad accedere liberamente ai musei aderenti la cui visita è prevista in alcuni appuntamenti. http://www.piemonteitalia.eu

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!