Il comune di Bruzolo ha chiesto 20 milioni alla TAV per il Castello

BRUZOLO. Il castello di Bruzolo era al centro di una contesa economica riguardante i fondi delle compensazioni dell’Alta Velocità? A sentire le parole del sindaco Chiara Borgis sembra di si. Ha scritto il primo cittadino: “Avevamo chiesto 20 milioni di euro dai fondi Torino-Lione ma nessuno di questi “grandi” ci ha telefonato. Bruzolo nei giochi dei grandi politici conta come il due di picche“. La richiesta era davvero importante, come dire: chiedere troppo per non ottenere e magari cavarsi dall’impiccio di essere tra i primi comuni a rispondere si alla sirene della TAV.  La Borgis è comunque ottimista: “L’importante è che sia un progetto funzionale e che i tempi del restauro non si allunghino troppo. I proprietari privati stanno ancora aspettando i soldi“. Adesso il maniero è dello Stato e grazie alla Soprintendenza sarà oggetto di lavori per più di due milioni di euro.

IL CASTELLO

Nel Castello di Bruzolo venne firmato il 25 aprile 1610 il Trattato di Bruzolo tra gli emissari di Enrico IV re di Francia, Claude de Bullion e François de Bonne de Lesdiguières, e Carlo Emanuele I duca di Savoia. Il castello di Bruzolo è fra i più interessanti castelli in Valle di Susa. Fu sede nel 1610 della firma del Trattato di Bruzolo, un’importante alleanza matrimoniale e militare tra Regno di Francia e Ducato di Savoia. Nel suo nucleo più antico risale almeno al feudo dei Bertrandi, istituito da Tommaso I di Savoia nel 1227. Ancora circondato in parte da prati e vigneti, è situato a metà del pendio alluvionale del paese. Nel 2015 l’edificio principale, appartenuto in ultimo alla famiglia Marconcini, è stato acquisito dallo Stato per il suo interesse storico-artistico e affidato alla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Torino. Abitato ancora oggi, se uno sguardo superficiale può essere ingannato dal parziale interramento dovuto alle alluvioni, in realtà la sua struttura è piuttosto ampia.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Bruzolo. Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.