Il 25 Aprile passeggiata pomeridiana sui sentieri della Chiusa San Michele

Corona d'alloroCorona d'alloro

CHIUSA DI S.MICHELE – Il Comitato delle Associazioni e l’Assessorato del Turismo propongono, per il 25 Aprile, la passeggiata pomeridiana “Sui sentieri dell Chiusa di San Michele“. Passeggiata del 25 aprile. La camminata pomeridiana a Roce Biard e al Roc do Gal è una passeggiata guidata tra i boschi. Quindi tra sentieri e mulattiere si ripercorreranno antiche vie. Si scopriranno nuovi punti panoramici. Antichi toponimi e luoghi sconosciuti della montagna della Chiusa. Percorso. La partenza è prevista per le ore 15 da Piazza della Repubblica. Al ritorno, spuntino aperitivo nel cortile della biblioteca. Il percorso copre un dislivello di 300 metri che i partecipanti impiegheranno circa 2 ore 30 a terminare. Sono consigliate scarpe da trekking ed abbigliamento comodo. La quota di partecipazione è di 4 euro per gli adulti e 2 euro per i bambini. Per informazioni e prenotazioni: Maritano Sergio 011.9644278, Alberto Borello 011.9632509 oppure Uffici Comunali 011.9643140.

UNA FESTA VOLUTA DA UMBERTO I

Su proposta del presidente del Consiglio Alcide De Gasperi, il Re Umberto II, allora principe e luogotenente del Regno d’Italia, il 22 aprile 1946 emanò un decreto legislativo. “A celebrazione della totale liberazione del territorio italiano, il 25 Aprile 1946 è dichiarato festa nazionale. Sono considerati giorni festivi, agli effetti della osservanza del completo orario festivo e del divieto di compiere determinati atti giuridici. Oltre al giorno della festa nazionale, i giorni seguenti“. Da allora, annualmente in tutte le città italiane specialmente in quelle decorate al valor militare per la guerra di liberazione vengono organizzate manifestazioni pubbliche in memoria dell’evento. Tra gli eventi del programma della festa c’è il solenne omaggio, da parte del Presidente della Repubblica Italiana e delle massime cariche dello Stato, al sacello del Milite Ignoto.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!