Giornata mondiale contro la violenza sulle donne: Giaveno c’è

Giaveno, in piazza contro la violenza sulle donne

GIAVENO – La Giornata contro la violenza sulle donne è stata istituita ormai quasi dieci anni fa – esattamente il 17 dicembre 1999 – dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite tramite la risoluzione 54/134. A fine novembre i paesi sono invitati ad organizzare eventi ed iniziative al fine di sensibilizzare la propria cittadinanza sul tema della violenza contro le donne e il femminicidio, anche Giaveno ha risposto con molte iniziative all’appuntamento.

UN CRIMINE CHE PARLA A TUTTI

In piazza alcuni giavenesi impegnati in politica e non hanno voluto rappresentare con il colore rosso il loro impegno nell’arco della giornata; tra loro l’onorevole Daniela Ruffino. Il consigliere Stefano Tizzani parla dell’argomento. “L’Istat ha diffuso un rapporto del 2018 diffuso per la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Emerge un dato che seppure in calo, resta altamente drammatico: 123 le donne uccise nel 2018 a fronte delle 149 dell’anno scorso. La violenza contro le donne è un crimine che parla a tutti. Affrontare un argomento come la violenza di genere fra le mura domestiche trova spesso reticenza proprio e nella famiglia stessa, tutti si devono impegnare perchè questo male sociale venga sconfitto”.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!