Giorgio Rocca al Sestriere come spettatore d’eccezione

SESTRIERE – Anche un grande campione come Giorgio Rocca, protagonista indiscusso del Circo Bianco e vincitore della Coppa del Mondo di slalom nel 2006, sarà presente a Sestriere il 10 e l’11 dicembre per assistere alle gare di slalom gigante e slalom speciale di Coppa del Mondo di sci alpino femminile. Oltre che a fare il tifo per le atlete in zona arrivo gare, sarà presente anche alla premiazione ed all’estrazione pubblica dei pettorali: eventi ufficiali che si terranno sabato pomeriggio in Piazza Fraiteve. Così dice l’ex azzurro: “La mia carriera si arricchisce anche a Sestriere, dove ho conquistato un podio nel 2002 ed ho partecipato alle Olimpiadi di Torino 2006. Sono stato un privilegiato a poter fare le Olimpiadi in Italia nella mia disciplina ed essermi presentato da favorito … anche se poi sono caduto.

Alle atlete che saranno in gara sulla pista del Colle: “gareggiare qui è divertente, c’è una bella visibilità e le condizioni sono ottimali. E’ una pista molto tecnica, qui emergono le doti degli atleti che sanno fare tutto”. Rocca, con la sua Ski Academy, accompagnerà nella due giorni di Sestriere un gruppo di ospiti che potranno assaporare il fascino delle gare avvalendosi dell’esperienza di un “Ambassador” esclusivo. Trasferirà la sua esperienza e conoscenza della Coppa del Mondo agli ospiti che prenderanno parte all’experience, raccontandone le emozioni, i retroscena e la preparazione delle atlete (info@grskiacademy.com).

LA STORIA

Le origini del paese sono molto recenti: il comune sorse infatti per regio decreto il 18 ottobre 1934 su terreni della frazione Sauze di Cesana, separata dal comune di Cesana, dell’ex comune di Champlas du Col, che diventò frazione, e della frazione Borgata, separata dal comune di Pragelato. A partire dal 1930 Giovanni Agnelli, il fondatore della FIAT, che aveva acquistato per 40 centesimi al metro quadrato i terreni, fece costruire, su progetto di Vittorio Bonadè Bottino, due alberghi, che seguono i temi del Razionalismo italiano dell’epoca, tre funivie, costruite dall’impresa tedesca Adolf Bleichert & Co di Lipsia e dirette ai monti Sises, Banchetta e Fraiteve. La vita amministrativa del nuovo comune iniziò il 1° gennaio 1935. Fu ideato lo stemma, una banda nera ed una verde ed in mezzo un paio di sci a rappresentare la vocazione di stazione invernale di Sestriere, e il primo podestà fu Paolo Frà.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Sestriere. Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale You Tube L’Agenda.