Aperto a Giaveno un Punto d'Informazione per la gestione del bosco e del territorio

GIAVENO – Nell’ambito delle iniziative d’informazione in campo forestale sono stati attivati i Punti Informativi Forestali (P.I.F.) dall’Unione Comuni Montani Valsangone. Si tratta di uffici a cui rivolgersi gratuitamente per ricevere informazioni sulla gestione del bosco e del territorio, a integrazione dell’attività svolta dagli Sportelli forestali.

I P.I.F. sono gestiti da liberi professionisti, esperti in campo forestale e ambientale, in strutture messe a disposizione dalle amministrazioni pubbliche che si sono rese disponibili a sostenere tale iniziativa, specialmente presso territori non adeguatamente serviti dalla rete Regionale degli sportelli forestali. Gli operatori forestali piemontesi e i cittadini possono rivolgersi ad uno qualsiasi dei Punti Informativi, indipendentemente dal proprio luogo di residenza o dalla collocazione del bosco su cui intende effettuare interventi.

In particolare i Punti Informativi si occupano

I Punti possono fornire informazioni relative alle norme forestali e ambientali e un supporto alla loro applicazione; agevolare la raccolta delle informazioni sui tagli boschivi (comunicazione semplice); fornire informazioni e supporto ad esempio sulle opportunità del PSR (formazione, contributi e finanziamenti), sulla filiera legno-energia e sull’Albo delle imprese forestali; presentare e distribuire materiale informativo di pertinenza del settore forestale e ambientale.

L’Unione Comuni Montani Valsangone ha aderito all’iniziativa e ha messo a disposizione un ufficio, come punto informativo, presso la sede dell’Ente Via XXIV Maggio 1 (Villa Favorita) Giaveno, per l’anno 2018 dal giorno 06 febbraio il martedì dalle ore 8.30 alle ore 12.30.