Crea sito

Giaveno: Papa Francesco al cinema Al San Lorenzo

Giaveno, il Municipio

GIAVENO – “Papa Francesco – Un uomo di parola” il film documentario sulla figura del Pontefice diretto da Wim Wenders, è in programmazione questo fine settimana al Cinema San Lorenzo.

La trama

I sei anni di pontificato di Papa Francesco hanno sicuramente rivoluzionato la percezione nell’agorà mediatico del Vaticano e del suo capo spirituale e terreno. Fin dal primo gesto rivoluzionario, quello di un pontefice che si lega per la prima volta formalmente, fin dal nome, al santo di Assisi, con la sua eterodossa ossessione per la povertà e gli ultimi del creato.

Bergoglio, prima che Papa Francesco, è ora al centro di un documentario diretto da un insospettabile, almeno considerando i suoi tempi da regista impegnato politicamente, comeWim Wenders, Come recita il sottotitolo, sono le parole di Francesco a scandire il film, grazie a una lunga intervista in più parti realizzata per l’occasione. Si tratta, infatti, in tutto e per tutto di un film embedded, realizzato con il supporto del Centro Televisivo Vaticano, in cui è chiaro il rispetto e l’interesse suscitato nel regista dal primo papa americano.

In Papa Francesco – un uomo di parola, sono ripercorsi i momenti salienti dei suoi primi anni, dall’elezione di un vescovo di Roma ‘andato a prendere dall’altra parte del mondo’, ai suoi tentativi di rompere con alcuni rituali poco francescani, preferendo vivere in un appartamento modesto, pranzando con le suore di un convento in Vaticano, optando per una macchina utilitaria, definita da un cronista americani, con molto divertimento, ‘la macchina di Mr Bean’.

La programmazione

Venerdì 05/10

  • Ore 21:15

Sabato 06/10

  • Ore 19:00 e 21:15

Domenica 07/10

  • Ore 16:00, 19:00 e 20:30