Giaveno: l’Amministrazione alla presentazione del “Programma MIP – Mettersi in proprio”

Giaveno, il MunicipioGiaveno, il Municipio

GIAVENO – L’Amministrazione di Giaveno ha partecipato ieri a Pinerolo nel Salone dei Cavalieri alla presentazione del “Programma MIP – Mettersi in proprio. Nell’ambito delle attività finanziate dal POR FSE 2014-2020 della Regione Piemonte. Presenti tra i relatori, oltre al Sindaco di Giaveno, Francesca Costarelli, Vicesindaco del Comune di Pinerolo. Inoltre Patrizia Giachero, Presidente GAL Escartons e Valli Valdesi e Dimitri de Vita, Consigliere Delegato allo Sviluppo Economico della Città Metropolitana di Torino. Poi Mario Lupo, Dirigente Servizio Programmazione Attività Produttive e Concertazione territoriale Città Metropolitana, Susanna Gardiolo, Delegata del GAL Escartons e Valli Valdesi.

Il programma MIP

Il Programma MIP a cui può aderire anche chi abita a Giaveno prevede un percorso di accompagnamento. E’ rivolto a chi intende avviare una nuova attività imprenditoriale o di lavoro autonomo finalizzato all’elaborazione di un piano di impresa, un documento utile a valutare la sostenibilità di un’idea imprenditoriale. Il percorso prevede un supporto, interamente gratuito, da parte di tutor specializzati. Il piano aziendale valutato positivamente da un’apposita commissione, prevista dal servizio, è requisito indispensabile per poter accedere ai contributi a fondo perduto che il GAL prevede di aprire a breve per sostenere le nuove imprese che si insedieranno nel suo territorio. Gruppo di Azione Locale è uno strumento di programmazione che riunisce tutti i potenziali attori imprenditoriali e non per favorire lo sviluppo locale di un area rurale. Coordina il Piano di Sviluppo Locale PSL grazie a contributi erogati dall’Unione Europea e dalla Regione Piemonte.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!