Giaveno, la Grande Guerra: racconti e canzoni nella “baita” degli Alpini

Il genarale Armando Diaz

GIAVENO – A cent’anni dalla vittoria della Grande Guerra in Gruppo Alpini di Giaveno-Val Sangone organizza sabato 27 ottobre, alle ore 21, uno spettacolo commemorativo. La Prima Guerra mondiale raccontata da Laura Fiora e Mario Croce, sarà cantata dal Coro ANA di Collegno e musicata dalla Banda Comunale di Giaveno. Una serata per conoscere, scoprire e comprendere come si accese il conflitto, come parteciparono i nostri giovani e come fosse l’esercito italiano messo alla prova contro le potenze centrali.

LE MANIFESTAZIONI PER IL CENTENARIO

Gli Alpini di Giaveno  con questa serata a ricordo della guerra desiderano dare il via alle manifestazioni per il centenario che termineranno il 4 novembre, giorno nel quale il generalissimo Armando Diaz, dopo tre anni di combattimenti sanguinosi, pubblico’ l’editto della vittoria. Napoli e gli Alpini, cosa accomuna questi due soggetti cosi’ differenti e distanti? non tutti sanno, ed e’ una particolarita’ la Legge d’istituzione della Truppe Alpine fu firmato dal Re nella citta’ campana. Di Napoli era Diaz, primo comandante dell’Esercito Italiano, non piemontese. Come dire  dal Vesuvio all’Aquila di Giaveno, in una sola serata.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!