Crea sito

Giaveno, inaugurata la nuova sala operativa dei Vigili del Fuoco Presenti autorità cittadine e gli onorevoli Ruffino e Napoli

Giaveno, la sala operativa dei Vigili del Fuoco

GIAVENO – Novità nella caserma dei Vigili del Fuoco volontari in corso Piemonte. Oggi, domenica 23 settembre, con una manifestazione ufficiale è stata inaugurata la nuova sala operativa, sistemata e collegata già da tempo, che ha permesso di ottimizzare gli spazi interni del distaccamento di Giaveno.

Una lunga storia partita nel 1883

Presenti alla manifestazione le autorità cittadine e gli onorevoli Daniela Ruffino e Osvaldo Napoli.  La nuova logistica prevede dove c’era il vecchio centralino gli spogliatoi dei Vigili del Fuoco volontari, che in questo modo non sono più costretti a cambiarsi nel garage tra gli automezzi prima degli interventi. Un altro passo verso la modernizzazione del distaccamento che vanta una lunga storia. Fui nel 1883 sotto l’amministrazione del sindaco Candido Moda, in concomitanza con l’apertura della tramvia a vapore Torino-Orbassano-Giaveno, che fu organizzata la prima squadra di Guardie a Fuoco Comunali, composta da dieci persone. Il gruppo era agli ordini di un caposquadra con il suo Vicecomandante e un trombettiere per la radunata e la richiesta di via libera. Adesso non suona più la tromba ma l’allarme lanciato dalla nuova sala operativa.