Giaveno, ottima la Città del buon Pane tra bancarelle e gastronomia nell’edizione 2018

GIAVENO- Il tempo, con un bel solea Giaveno, è la cornice della Città del buon Pane targata 2018. Le vie e le piazze di Giaveno si sono animate con lo “struscio” tra bancarella e bancarella per curiosare i prodotti in esposizione e le novità gastronomiche. In mattinata in piazza San Lorenzo c’è stato il tradizionale taglio del grissino che ha dato il via in modo ufficiale alla kermesse. Il pane prodotto tradizionale della città è stato protagonista per tutta la giornata offrendo la possibilità ai giavenesi e ai curiosi di conoscere meglio la Val Sangone.

Giaveno, in vetrina nelle vie per la Città del buon pane, la produzione di pane, grissini, prodotti da forno, che è storia di famiglie e di generazioni che si sono svegliate presto e continuano a farlo ogni giorno per produrre con passione le varie forme di pane, i grissini e tanti prodotti da forno. In piazza Mautino l’area forni è stata dedicata, come da tradizione, alla degustazione e alla vendita diretta e offre la possibilità di vedere alcune fasi della lavorazione del pane.

LA RICETTA

Istruzioni. Fare il pane leggero ben cotto, con bella alveolatura e crosta croccante e’ il sogno di tutti i panettieri e panettiere dilettanti. I professionisti hanno l’impastatrice, il forno professionale, le farine giuste, l’esperienza… ma voi avete me ed Angelo, ed oggi vi svelo una ricetta a cui sto lavorando da anni per raggiungere l’obbiettivo supremo: care il pane artigianale, rustico fatto in casa come quello del panificio. Mi sono impegnato facendo tantissime prove per creare una ricetta che si potesse realizzare senza impastatrice. Senza saper manipolare la pasta e utilizzando il forno di casa con lavorazione semplificata. Per ottenere questo pane semplice fatto in casa con le caratteristiche c’è un impasto senza impastatrice e senza bisogno di impastare molto neanche a mano. Con cottura in pentola, che permette di ottenere risultati simili ai forni professionali nel forno di casa. Gli ingredienti sono molto simili a quelli della ciabatta semplice. La cottura in pentola l’avevo già usata nel pane semplice croccante. Idealmente ci vorrebbe una pentola di ghisa, ma per semplicità  si può utilizzare una pentola di acciaio. L’importante è che abbia il coperchio e non contenga nessun pezzo di plastica che si scioglierebbe nel forno.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.