Giaveno: esposizione straordinaria di due opere di Gonin

GIAVENO – Un’esposizione straordinaria di due opere Francesco Gonin (1808 – 1889) a Giaveno. Ieri i partecipanti all’Invasioni Digitali hanno ammirato due dipinti di Gonin, normalmente non esposti al pubblico. Le opere sono di proprietà del Comune di Giaveno . Un’allegoria d’amore del 1872, raffigurante due vasi di fiori e un San Martino del 1887, realizzato nell’ultimo tratto del periodo giavenese dell’artista. A fare gli ‘onori di casa’ nella Sala degli Specchi di Palazzo Marchini il Consigliere delegato alla Cultura Edoardo Favaron e Alessandra Maritano, Responsabile dello Staff del Sindaco ed esperta di storia locale. A organizzare la visita l’Ambassador del Piemonte per il progetto Invasioni Digitali Silvia Badriotto, che ha sottolineato come Gonin può essere la chiave per conoscere l’arte, la cultura e la storia di Giaveno e della Val Sangone in generale”.

GONIN E GIAVENO

Le opere di Gonin fanno parte del patrimonio artistico di  Giaveno. Il cultore di storia Renato Favaron ha contestualizzato il periodo storico del “giavenese d’adozioneGonin, “un artista multivalente del Risorgimento italiano”. Non solo pittore e illustratore, ma anche litografo, Gonin giunge a conoscere importanti personaggi del proprio tempo, come il re Carlo Alberto, grazie a questa sua abilità. Ma sarà l’amicizia con i fratelli D’Azeglio il collegamento con Alessandro Manzoni, giunto dalla “sciacquatura in Arno” e la stesura della Quarantana de I Promessi Sposi. È poi negli Anni Settanta dell’Ottocento che Gonin, vedovo, sposa Angela Marsili e si stabilisce a Giaveno, nella “romantica borgata Buffa” come amava definirla. Nella villa della nuova moglie si dedica all’arte, lasciando anche numerosi affreschi. Casa Gerardi, sede dell’Associazione “Il Piacere di Creare”, ne presenta alcuni ed è stato, infatti, un altro punto del tour delle Invasioni Digitali.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!