Francesco Torre, da Susa all’Everest dieci passi alla volta

EverestEverest

SUSA – Da Susa all’Everest, più facile a dirsi che a farsi, l’ha fatto l’avvocato Francesco Torre. Sono esattamente 8848 come dire che dal Comune di Susa si arriva, in linea d’aria, fino a quello di Exilles. Tre volte la salita al Rocciamelone, meno qualche metro, 84 volte un campo da calcio e 54 volte la Mole Antonelliana. Una vetta da brivisi, non per tutti, dove la linea tra il successo e la sconfitta, la vita e la morte è davvero labile. Sul tetto del Mondo è salito l’avvocato Francesco Torre, che ora a casa, può parlare con calma di questa sua incredibile ascesa. Per un’impresa alpinista così quanta preparazione ci vuole?Anni di preparazione, allenamento finalizzato tre mesi. In palestra (la Evolution di Susa Ndr) e su  e giù dal Rocciamelone”. 

FIN LASSU’

Arrivare fin li e vedere la vetta dal basso, e poi la salita finale. C’è stato un momento in cui ha pensato di non farcela ti tornare indietro? “Si a 50 metri dalla cima, ma lo sherpa mi ha spronato. Ero ormai disperato perché per 300 metri ho scalato con l’erogatore dell’ossigeno congelato. L’ossigeno arrivava a stento, dovevo tirate con forza per respirare! Non potevo togliere la maschera perché si sarebbe congelata all’interno e avrei perso anche quel poco che mi ridava le forze. Non ne potevo più, ero in apnea e recuperavo le forze ogni dieci passi da circa otto ore”. Dieci passi alla volta? E da lussù si vede il mondo? “Lassù è un altro mondo. Verso la cima ci sono parecchi cadaveri, è la sofferenza per arrivarci è tanta, quando arrivi in cima non te ne rendi conto, quando scendi non ci credi di esserci stato. Dieci passi, poi ancora dieci, e dieci  e così via”. Cadaveri lì nel ghiaccio in vista? “Si, in vista! Io ne ho contati quattro”. E adesso? “Con calma, l’Everest è la nella mia mente, il Rocciamelone qua con me”. 

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!